ANNO 25 n° 88
Una targa in ricordo dei ceramisti oriolesi
Proposta dal gruppo di Centro destra uniti per oriolo
02/04/2012 - 16:07

VITERBO - “Il gruppo di Centro-Destra Uniti per Oriolo, tramite il suo capogruppo Gabriele Caropreso, ha presentato una proposta inerente la realizzazione di una targa da affiggere lungo le mura dell' ex stabilimento di ceramica Giampieri, in ricordo di tutti gli operai ceramisti oriolesi”.

Lo dichiara in una nota Uniti per Oriolo che spiega: “Nell’anno corrente, il nostro Comune celebra i suoi 450 anni dalla propria fondazione e numerose sono le iniziative in programma per commemorare questa importante ricorrenza.

Noi riteniamo che l’ ex stabilimento di ceramica Giampieri, grazie anche e sopratutto al lavoro degli allora operai, ha rappresentato sicuramente un pezzo di storia importante della storia del nostro Comune, raffigurando per più di mezzo secolo un modello di “Made in Italy” che fù di esempio per numerose altre fabbriche dell’ epoca”.

“In passato – prosegue la nota - questa fabbrica è stata fonte di lavoro stabile per numerose persone della nostra comunità e numerosi nostri concittadini hanno pagato con la loro vita (per molteplici motivazioni secondo la documentazione e le testimonianze raccolte) il loro regolare svolgimento dell’ attività lavorativa”.

“Crediamo quindi – conclude - che sia un atto dovuto ricordare attraverso l'affissione di una targa ricordo presso le mura dell' ex stabilimento situato nel viale della stazione, le centinaia di operai oriolesi che con il loro sacrificio, il loro impegno, la loro fatica e la loro dedizione, hanno reso possibile la crescita e lo sviluppo di Oriolo Romano”.

 




Facebook Twitter Rss