ANNO 25 n° 109
Un quad ambulanza in servizio a Civita
Bigiotti: ''Mezzo speciale che mettiamo a disposizione di tutta la Tuscia''
06/12/2015 - 10:44

BAGNOREGIO – Un’ambulanza speciale in servizio per Civita. Sarà presentata ufficialmente e benedetta l’8 dicembre, subito dopo la messa mattutina, nel piazzale antistante la chiesa del piccolo borgo dei Calanchi.

 

''Si tratta di un mezzo particolare, attrezzato per operare in situazione particolarmente impervie. Come amministrazione comunale ne siamo particolarmente orgogliosi – dichiara il sindaco Francesco Bigiotti -. Non ce ne sono in servizio per la provincia, quindi la mettiamo a disposizione della Prefettura per eventuali interventi estremi anche in altre parti della Tuscia''.

 

La forma è in buona sostanza quella di un quad, con un motore potente e in grado di affrontare anche i territori più impervi. E’ dotata di una barella per assicurare un trasporto in sicurezza a chi viene soccorso. E’ stata progettata per operare su terreni scoscesi e su strade strettissime e accidentate, dove non è pensabile intervenire con i mezzi di soccorso tradizionale. E’ stata acquistata dalla sezione di Bagnoregio della Croce Rossa, grazie a una convenzione speciale con il Comune.

 

La scelta è maturata nella convinzione che, visto l’aumento significativo delle visite turistiche, è necessario assicurare il primo soccorso, in caso d’emergenza, in tempi rapidi. In pochi minuti il mezzo è in grado di percorrere rapidamente il ponte che porta a Civita e di intervenire agilmente anche nell’area impervia dei Calanchi. Quest’anno inoltre il tradizionale presepe vivente di Bagnoregio servirà per raccogliere fondi da destinare proprio alla Croce Rossa locale, che punta ad attrezzarsi per garantire un primo soccorso d’eccellenza. Con i ricavati della manifestazione sarà acquistata una nuova ambulanza tradizionale.




Facebook Twitter Rss