ANNO 25 n° 115
Un baby-regista spopola nel web
Francesco Barberini, otto anni, ha realizzato un video per l'Ecomuseo di Porano
16/08/2015 - 10:24

VITERBO - Si chiama Francesco Barberini e si autodefinisce ''giovane esploratore''. Di sicuro non gli mancano curiosità, spirito d'avventura e amore per il mondo della natura. Quello che gli riesce particolarmente bene, però, è mettersi dietro la macchina da presa e girare. Poco importa, dopotutto, se ha soli otto anni.

 

Nato in provincia di Viterbo, Francesco era già salito agli onori delle cronache lo scorso anni, realizzando un filmato per l'Oasi Wwf di Alviano in cui, con l'aiuto del padre, mostrava le bellezze dell'area e le principali specie che vi dimoravano. Una breve opera che aveva subito riscosso il successo unanime di critica e pubblico, finendo anche sulle pagine di alcuni quotidiani nazionali.

 

Non poteva certo mancare un bis e così Francesco, che nel frattempo ha compiuto otto anni, si è avventurato telecamera alla mano all'interno dell'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi di Porano, in provincia di Terni. Otto minuti di girato, realizzati grazie allo stesso Comune di Porano, alla Cooperativa Nuova Azzurra e all'Ape Regina di Acquapendente, in cui si racconta in maniera semplice e diretta una gemma del territorio umbro.

 

Una piccola escursione attraverso gli affreschi della tomba etrusca degli Hescanas, le imponenti mura di Castel Rubello e il parco di Villa Paolina. Il video ha ottenuto centinaia di visualizzazioni in pochissimo tempo, e anche stavolta i commenti sono tutti positivi. Non resta che aspettare la prossima avventura, o meglio, il prossimo ciak.




Facebook Twitter Rss