ANNO 25 n° 88
Tutto pronto per la quinta edizione di ''Per San Martino ogni mosto diventa vino''
05/11/2012 - 14:23

VITERBO - Un fine settimana da non perdere all’insegna della buona cucina locale, nella suggestiva cornice delle cantine e del centro storico di Blera e con un ricco programma di appuntamenti musicali, artistici, culturali e di divertimento.

Dal 9 all’11 novembre il paese della Tuscia sarà animato dalla quinta edizione di “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con il Comune e l’Università Agraria di Blera e la Provincia di Viterbo. La manifestazione fa parte della più ampia Festa dell’Olio Novello di Blera, inserita nel circuito delle Feste dell’Olio della Tuscia 2012 promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo.

“’Per San Martino ogni mosto diventa vino’ è un evento giovane - ha dichiarato il sindaco di Blera, Francesco Ciarlanti, durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi presso la sede dell’amministrazione provinciale - ma che di anno in anno ha messo su numeri importanti, portando nel nostro Comune migliaia di visitatori e valorizzando il nostro centro storico e i suoi prodotti di eccellenza, attraverso un connubio vincente tra cultura ed enogastronomia. Nonostante il periodo di difficoltà economica, assicuriamo alla manifestazione il miglior supporto possibile”.

Saranno ben tredici le caratteristiche cantine scavate nel tufo, aperte a pranzo e a cena (a cui si aggiungono altre quattro “cantine aperitivo”), nelle quali si potranno degustare i piatti tipici dell’antica cucina blerana abbinati al vino novello.

“Dalle cinque cantine del primo anno siamo passati a tredici - spiegano il vice presidente della Pro Loco Umberto Federici e il consigliere Enzo Menicocci - e tutte sono tenute a rispettare un preciso regolamento per garantire l’igiene del locale e la qualità delle pietanze preparate. Inoltre per tutti quelli che non troveranno posto sarà allestito il Tendone del Rifugiato, dove non è necessaria la prenotazione”.

Ci sarà anche un interessante opportunità per i marcofili e gli amanti della filatelia: un annullo speciale della festa realizzato da Poste Italiane, disponibile presso l’ufficio mobile che sarà allestito domenica 11 novembre in Piazza Santa Maria. “Per noi è un motivo di vanto - aggiungono gli esponenti della Pro Loco - e un’ulteriore possibilità di far conoscere in nostro paese. Un grazie al Comune che ha colto al volo l’occasione”.

La cerimonia d’apertura è prevista per venerdì 9 novembre alle ore 18 e fino al “bicchiere della staffa” che concluderà la manifestazione nella serata di domenica 11 sarà un susseguirsi di iniziative che vanno da spettacoli teatrali a concerti, da mostre fotografiche e artistiche a giochi popolari, e per tre giorni Blera tornerà brulicante di vita come nei tempi andati.

“Durante l’evento - afferma l’assessore alla cultura Roberto Manfredi - saranno tangibili una serie di aspetti, quali la cordialità e l’accoglienza, che costituiscono la peculiarità della cultura locale”.

“Rivolgiamo un sentito ringraziamento - è la conclusione di Lucio Lazzari, assessore al turismo - a tutte le persone che sono di aiuto alla realizzazione della festa e tutti gli sponsor. ‘Per San Martino diventa vino’ valorizza non solo le tipicità di Blera ma in generale della Tuscia. Invitiamo tutti a partecipare per condividere momenti di festa e di amicizia”.

Per ulteriori informazioni: www.prolocodiblera.it – e-mail: prolocodiblera@gmail.com.

 




Facebook Twitter Rss