ANNO 25 n° 116
Trasversale, Sposetti: “Non c’è copertura finanziaria”

VITERBO - Completamento della Orte-Civitavecchia: il ministero delle Infrastrutture, rispondendo a un’interrogazione del deputato del Partito democratico, Ugo Sposetti, conferma che a oggi i soldi non ci sono.

“L'approvazione del progetto da parte del Cipe – si legge nella risposta del viceministro, Roberto Castelli - è vincolato al reperimento dei finanziamenti necessari. Il costo totale dell'opera è di 815 milioni di euro, attualmente senza copertura finanziaria. L'Anas provvederà a bandire la gara per l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dei lavori solo a seguito della delibera del Cipe e con lo stanziamento dei fondi necessari”.

Per quanto riguarda il lotto successivo a quello attualmente in fase di realizzazione, “l’Anas, al fine di avviare i cantieri del collegamento Orte-Civitavecchia, sta predisponendo – continua Castelli - la progettazione di uno stralcio funzionale da Cinelli a Monte Romano utilizzando le somme rese disponibili dalla Regione Lazio pari a circa 100 milioni di euro”.

Sposetti, dopo aver ringraziato il viceministro Castelli per la completezza tecnica della risposta fornita, sul piano politico ha replicato di non potersi dichiarare soddisfatto visto “la mancanza di indicazioni chiare in ordine alla necessità impellente che l'Anas, anche grazie al ripristino degli stanziamenti regionali, proceda in tempi strettissimi alla predisposizione di tutti gli atti necessari a dare avvio alla realizzazione dei lavori sullo stralcio funzionale Cinelli - Monte Romano, che rappresenta un tassello essenziale per la costruzione del Corridoio Tirreno-Adriatico”.

Quindi, la richiesta del deputato Pd all’esecutivo: “Chiedo che il Governo ponga in essere tutto quanto in suo potere affinché l'Anas – conclude Sposetti - assolva agli indicati compiti nel più breve tempo possibile”.




Facebook Twitter Rss