ANNO 25 n° 110
Trasporto dedicato a Nello Celestini
Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini lo aveva annunciato già a febbraio
La girata a piazza del Comune in ricordo dei facchini scomparsi quest'anno
I dettagli stamani alle 12 alla ex chiesa della Pace ma senza nessun politico
27/08/2015 - 11:26

VITERBO – ''Il Trasporto 2015 sarà dedicato a Nello Celestini''. Come già annunciato dal presidente del Sodalizio Massimo Mecarini il giorno stesso in cui si è spento il ''Presidentissimo'', lo scorso 14 febbraio, questo 3 settembre i facchini porteranno la Macchina in suo onore. Celestini, padre del Sodalizio dei Facchini e simbolo moderno del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, è morto all’età di 90 anni lo scorso 14 febbraio nella sua casa al Pilastro.

 

Per oltre mezzo secolo, Nello è stato sotto la Macchina, prima come facchino, poi come capofacchino e presidente del Sodalizio. Grazie a lui e al Sodalizio, i facchini di santa Rosa sono diventati i protagonisti non solo del Trasporto ma della vita della città praticamente tutto l'anno.

 

E questo Trasporto 2015 non poteva che essere dedicato a lui. Il Sodalizio lo aveva già deciso subito dopo aver appreso della morte di quello che Mecarini ha definito ''un padre giusto''. Le girate della Macchina, invece, come di consueto saranno dedicate ai facchini che sono venuti a mancare quest’anno, come, tra gli altri, Bruno Cappellaro ed Enrico Bianchi. Questi ultimi, Celestini e gli altri facchini che hanno segnato la carriera da facchino di Raffaele Ascenzi, l’ideatore della nuova Macchina, sono anche parte integrante della stessa Gloria. Ascenzi, d’intesa con il costruttore Vincenzo Fiorillo, ha infatti deciso di omaggiarli con una targhetta che porta il loro nome posta ai piedi di ogni angelo. Dall’alto verso il basso, i facchini cui saranno dedicate le sculture sono Emilio Del Ciuco, Umberto Pazzaglia, Marco Ferlicca, Giorgio Rossetti, Mario Prosperoni (medico del Sodalizio), Alfredo Alunni, Giorgio Bertini, Enrico Bianchi, Gigi Chiocchia, Bruno Cappellaro, Marcello Sensi, Giorgio Prosperini, Mauro Filippi, Domenico Gasperini, Bruno Gemini, Nello Celestini, Italo La Rosa, Giuseppe Zucchi e Rosario Valeri. La scultura centrale della base sarà invece dedicata ai facchini di ogni epoca.

 

Tutti i dettagli del Trasporto 2015 verranno illustrati in una conferenza stampa convocata per questa mattina alle 12. Non si svolgerà a Palazzo dei Priori come lo scorso anno, ma alla ex chiesa della Pace. Ci saranno i componenti del Sodalizio, l’ideatore di Gloria Ascenzi e i costruttori Fiorillo, ma nessun membro dell’amministrazione comunale. Con l’occasione sarà presentata anche l'iniziativa della fiaccola Lux Rosae e a cura di Silvio Cappelli e l'inno a santa Rosa di padre Auda.




Facebook Twitter Rss