ANNO 25 n° 89
'Successo per Blera e per tutto il nostro territorio'
Il presidente della Commissione Agricoltura Francesco Battistoni alla Sagra dello stratto al tartufo
28/08/2012 - 16:41

VITERBO - “Una grande affluenza di pubblico, un successo per Blera e, più in generale, per tutto il territorio viterbese”.

Lo ha detto il presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Francesco Battistoni, che, ieri, ha partecipato alla giornata conclusiva dell’XI Sagra dello Stratto al Tartufo e dello Gnocco al Castrato. Quattro giorni all’insegna della buona tavola con piatti tradizionali preparati utilizzando esclusivamente i prodotti tipici della zona: dagli stratti (lombrichelli) al tartufo e all’amatriciana, agli gnocchi al ragù di castrato; dalla carne maremmana, proveniente dagli allevamenti locali, alla bruschetta con l’olio extravergine d’oliva; accompagnati da mostre, spettacoli e manifestazioni tradizionali, tra cui il X Palio dei Somari.

“Manifestazioni come questa vanno sostenute – sottolinea il presidente Battistoni - perché rappresentano un esempio concreto di promozione dell’economia locale attraverso la valorizzazione del turismo enogastronomico e del territorio”. L’evento, come ogni anno, è stato organizzato grazie all’associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano, del suo presidente Angelo Lopis, e al contributo dell’amministrazione comunale.

“Rivolgo un plauso – dice in conclusione Battistoni - al sindaco Francesco Ciarlanti e a tutti gli organizzatori per l'impegno con cui si dedicano alla realizzazione di questa splendida manifestazione, che ogni anno attira sempre più turisti e curiosi”. Estremamente soddisfatto del successo riscosso, è lo stesso Ciarlanti. “Ringrazio l’associazione del presidente Lopis per l’ottima riuscita della festa”, dice il sindaco. “Per Blera – aggiunge – la Sagra è ormai un appuntamento fisso, che costituisce un bel biglietto per far conoscere i nostri prodotti migliori, quali l’olio, il tartufo e la carne maremmana, ai visitatori, quest’anno giunti da tutta la provincia e persino da Roma”.

Presenti alla manifestazione anche i sindaci di Vetralla e Monteromano, Sandrino Aquilani e Maurizio Testa, e l’assessore all’Agricoltura di Palazzo Gentili. “Sono molto contento di aver preso parte alla Sagra – commenta Franco Simeone - perché questo evento ribadisce l’importanza del settore agricolo per il nostro territorio e per l’intero tessuto produttivo viterbese”.

 

 




Facebook Twitter Rss