ANNO 25 n° 89
Stasera a Bagnaia c'è il focarone
La pira verrà accesa alle 18,30, poi concerto dei King House, Le Riserve e Statuto
16/01/2014 - 09:51

VITERBO – E’ di nuovo tempo di ‘’Focarone’’. Questa sera, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, nell’antica frazione di Bagnaia, i cittadini si stringeranno intorno al sacro fuoco che richiama la protezione del santo al suo bestiame. L’appuntamento è in via XX settembre, dove alle 18,30 i bagnaioli accenderanno il grande falò che brucerà fino all’alba.

L’evento, che come ogni anno rappresenta il segnale d’inizio della festa di Carnevale, ricorderà il santo che secondo la leggenda guarì i malati colpiti dall'epidemia che infestò la Francia durante la traslazione delle sue reliquie e che scese agli inferi per riprendersi le anime dei condannati.

Si partirà questa mattina con il mercatino per poi proseguire la sera con il concerto dei King House, de Le Riserve, band di Monteromano e degli Statuto. Torinesi, pionieri dello ska nello Stivale, reduci da un tour incredibile per il trentennale. Venerdì 17, invece, si svolgeranno le messe con le benedizioni degli animali e, infine, grande chiusura con la cioccolata calda e i ‘’cavallucci’’, una pietra miliare della gastronomia bagnaiola.

Questa cerimonia, caratterizzata anche dalla tradizione e dai sapori della gastronomia locale, rappresenta per Bagnaia, Viterbo e per tutta la Tuscia, un esempio di come qui le tradizioni più autentiche e suggestive continuino a rafforzare la devozione e a pubblicizzare le meraviglie culturali del nostro territorio.




Facebook Twitter Rss