ANNO 25 n° 88
Sodalizio - Comune ai ferri cortissimi
Alla ricerca di una nuova sede: rottura sempre più vicina
20/02/2015 - 12:00

VITERBO - Sodalizio-Comune di Viterbo, le due strade tendono sempre più ad allontanarsi. Secondo indiscrezioni i facchini sarebbero intenzionati ad avere sempre meno legami con Palazzo dei Priori, considerati gli ultimi comportamenti da parte dell’amministrazione.

 

E il percorso, stando a quanto è trapelato, passerebbe anche per una nuova sede del Sodalizio e conseguente nuovo museo. Il sogno è quello di uno spazio più grande, dove collocare il materiale già esposto nel vecchio Museo di via San Pellegrino e aggiungere anche dell’altro. Per farlo è necessario un contenitore grande e il sogno sarebbe quello di un’esposizione moderna, capace di sfruttare anche l’interazione del visitatore attraverso le nuove tecnologie.

 

I bene informati danno l’operazione come già in corso, anche se siamo ancora al livello delle voci di corridoio. La tradizione del trasporto ha infatti bisogno di consolidarsi e mettersi anche al centro dell’offerta turistica cittadina. In questo il Museo attuale del Sodalizio ha bisogno di miglioramenti e di investimenti. Sullo sfondo anche la voglia, da parte dei facchini, di chiudere le tormentate relazioni con il Comune proprio sul fronte della gestione del Museo. Un rapporto fatto di convenzioni in parte non rispettate e di una serie di altri problemi.




Facebook Twitter Rss