ANNO 25 n° 114
Siulp: ''Indignati per le parole di Rossi''
29/08/2012 - 13:31

Riceviamo e pubblichiamo 

Il Sindacato italiano unitario lavoratori di polizia (Siulp), che è la più grande organizzazione sindacale del comparto sicurezza, è indignato per le dichiarazioni gratuite e offensive apparse sugli articoli stampa dei quotidiani locali nella giornata odierna, rilasciate da Rossi, capo facchino del sodalizio di Santa Rosa.

La segreteria Siulp, dalla lettura del contenuto degli articoli di stampa, rileva che, innanzitutto, i lavoratori di polizia garantiscono con il loro impegno e con il loro sacrificio quotidiano l’ordine e la sicurezza pubblica in questa provincia, in occasione di manifestazioni di ogni genere e per il lavoro svolto negli anni hanno ottenuto unanimi riconoscimenti dalla popolazione e dalle istituzioni non solo locali.

In particolare nel corso delle manifestazioni in occasione dei festeggiamenti di Santa Rosa, che si protraggono per circa trenta giorni, al personale della Questura per garantire tutti i servizi di ordine pubblico viene negata la possibilità di poter fruire delle ferie e dei riposi.

In questa ottica, le affermazioni del capo facchino appaiono fuori luogo e prive di ogni fondamento in quanto gli operatori delle forze di polizia nel corso del trasporto della Macchina di Santa Rosa, non ambiscono a “posti di privilegio” ma svolgono con serietà e professionalità il loro lavoro, a tutela dell’intera collettività, per il regolare svolgimento della manifestazione.

A Rossi vorremmo far notare, senza entrare in polemica, che il “posto di privilegio” di cui parla lo vorremmo avere per stare con le nostre famiglie, anziché presenziare piazze e strade per assicurare i necessari e dovuti servizi di ordine pubblico.

Pertanto, irritati, non possiamo accettare esternazioni sull’impiego di personale, sulla professionalità dei colleghi e sulle modalità di svolgimento dei servizi di sicurezza da chi non ha competenze e titoli per farlo.

Appaiono incomprensibili a questa organizzazione sindacale le motivazioni che hanno indotto Rossi a rilasciare simili dichiarazioni quando il rapporto tra lo stesso Sodalizio e le forze di polizia, è stato sempre incentrato sullo spirito di collaborazione e reciproca stima.

Non a caso, anche tra il personale della polizia di Stato e delle altre forze del comparto sicurezza, vi sono colleghi che orgogliosamente fanno parte di quel meraviglioso staff dei facchini di Santa Rosa che tanto lustro danno a questa città.

Enzo Troncarelli

Segretario Regionale del Lazio

Angelo Carosi

Segretario Provinciale di Viterbo

Facebook Twitter Rss