ANNO 25 n° 110
Settimana della scuola, le proposte dell'istituto comprensivo Fantappiè
15/05/2014 - 11:37

VITERBO - Festa della Cultura promossa dall'Istituto comprensivo 'Fantappié' venerdì 16 maggio, dalle 10,30 alle 13, nell'ambito della Settimana della scuola in programma a Viterbo dal 12 al 18 maggio.

Gli eventi organizzati dalla Fantappié si svolgerannoall'interno del giardino di Porta della Verità con inizio alle ore 10,30 con la rappresentazione (drammatizzazione) del libro 'Scacco matto alla mafia' di Carolina Lo Nero - ed. Navarra editore. Per l'occasione, le classi 1A e 1C della scuola secondaria di 1° grado saranno le pedine viventi di una simulazione la cui vera partita si giocherà a p.zza dell'Unità il 23 Maggio in memoria del Giudice Giovanni Falcone. Il progratto nasce da un'idea di Associazione Gens Nova ed è realizzato in collaborazione con le Acli e l'Associazione scacchistica di Viterbo.

Alle 11 avrà poi inizio la Festa dell'Intercultura con l'associazione Tetraedo che propone canti ed animazione. Alle 11.30 sarà la volta delle Fiabe africane raccontate in lingua d'origine, a cura di Acli -fanalino di coda .

Alle 12 spazio alla Biodanza con i bambini della Scuola dell'Infanzia di S. Sisto.

Dalle 10.30 alle 18, esposizione lavori degli alunni della Scuola media sul cibo ('Musica in cucina': esperienza da chef per gli alunni della scuola media. Verranno proposti ricettari con cibi dal mondo e la libera interpretazione de 'I valori della legalità' di Benedetta Morucci, alunna 3A scuola media.

Alla realizzazione delle diverse iniziative hanno, inoltre, contribuito Arci solidarietà; AUCS; Associazione 'Il fanalino di coda'.

Infine, sempre nel pomeriggio Tetraedro coinvolgerà i bambini presenti dalle 16.30 a seguire una danza indiana: è prevista la presenza della maestra di danza indiana Rosella Fanelli, che si esibirà in un avvincente spettacolo.

Sempre nell'ambito dell'intercultura, alcuni alunni hanno seguito un corso di cucina internazionale messo gentilmente a disposizione della Scuola Alberghiera dell'Amministrazione provinciale, presso l'ITIS di Viterbo .




Facebook Twitter Rss