ANNO 25 n° 115
Saldi bagnati nel centro storico
Sorridono solo i centri commerciali
I negozianti si lamentano per il maltempo e la partenza infrasettimanale
06/01/2016 - 10:44

VITERBO - La pioggia è arrivata a bagnare le strade di Viterbo decisamente nel momento sbagliato. Dopo il rinvio a domenica 10 della sfilata della calza più lunga del mondo, ora il maltempo sembra aver rovinato i piani anche di chi voleva dedicarsi a una giornata di shopping in occasione della partenza dei saldi invernali. Che da ieri sono iniziati in tutta Italia.

 

Al corso di Viterbo, a causa della pioggia caduta per gran parte del pomeriggio di ieri, l’afflusso di persone non sembra aver soddisfatto i tanti commercianti. ''La gente sembra essere un pochino disorientata. Quest’anno i saldi sono iniziati di martedì, una giornata lavorativa, e questo ci ha penalizzato in modo evidente. Se aggiungiamo anche il cattivo tempo del pomeriggio, questa prima giornata di saldi non è iniziata in modo soddisfacente. Speriamo in un maggiore afflusso per l’Epifania e nel finesettimana'' dice la titolare del negozio Subdued. Le stesse perplessità sono state espresse anche dai responsabili del negozio di calzature e accessori Primadonna: ''Durante la mattinata abbiamo lavorato di più mentre nel pomeriggio, a causa della giornata lavorativa e soprattutto della pioggia, abbiamo avuto molti meno clienti''.

 

Se nei negozi situati al Corso la partenza dei saldi non ha registrato dati particolarmente entusiasmanti, nei centri commerciali la situazione è apparsa del tutto diversa. A causa della fastidiosa pioggia, i residenti di Viterbo e provincia si sono riversati in massa al chiuso e hanno preso d’assalto i tanti negozi che popolano i centri commerciali. Qui l’afflusso è stato davvero massiccio, soprattutto nelle ore pomeridiane. Molto soddisfatti sono apparsi i titolari delle varie attività, indaffaratissimi nel soddisfare le richieste dei clienti e consigliarli negli acquisti. Dalla Conte Of Florence fanno sapere: ''I saldi per noi sono iniziati nel migliore dei modi. Stiamo lavorando tantissimo''. Anche all’interno del negozio Geox, al Centro Commerciale Tuscia, erano presenti moltissimi clienti intenti a osservare in cerca di un particolare affare e, soprattutto, pronti ad acquistare: ''Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questa prima giornata. Nonostante i saldi siano iniziati di martedì e non nel fine settimana, abbiamo avuto davvero molti clienti. Gli affari stando andando alla grande''.

 

Anche il responsabile del negozio Bata ha espresso una certa soddisfazione: ''La partenza dei saldi quest’anno è in linea con quella del 2015. Sicuramente buona e soddisfacente. In mattinata non abbiamo avuto un alto flusso di clienti ma nel pomeriggio abbiamo recuperato. Sono in molti quelli che acquistano oggi''.

 

Nonostante la possibilità di acquistare capi a prezzi ridotti, tra i consumatori resta comunque una certa cautela. Proprio come ha dichiarato Barbara, una ragazza che ha approfittato dell’inizio dei saldi e ha deciso di trascorrere un pomeriggio di shopping all’interno del Centro Commerciale della Tuscia: ''Ho acquistato alcuni capi di abbigliamento approfittando dei prezzi ribassati ma il budget a disposizione è comunque limitato. Non ho intenzione di spendere troppo quest’anno''. Dunque, nonostante il 2016 si prospetta un anno in ripresa per quanto riguarda i consumi, i viterbesi non sembrano voler comunque esagerare.




Facebook Twitter Rss