ANNO 25 n° 88
Riassegnata la seconda sezione della prima classe delle elementari
Soddisfazione del sindaco Ciarlanti
08/09/2012 - 12:43

VITERBO – Riassegnata la seconda sezione per la prima classe della scuola elementare di Blera, dopo la soppressione dello scorso anno.

'In questo periodo di tagli e di chiusure di interi plessi scolastici - dichiara il Sindaco di Blera, Francesco Ciarlanti - riuscire a potenziare nuovamente la scuola elementare del nostro paese è un successo che ci riempie di immensa soddisfazione. Lo scorso anno - continua il primo cittadino - in conseguenza ad una decisione improvvisa, giunta pochi giorni prima dell'inizio delle lezioni scolastiche, abbiamo dovuto subire la soppressione della seconda sezione della prima elementare. Sin da subito abbiamo considerato questa vicenda una forte perdita per tutto il nostro territorio. Ricordo, infatti, che Blera per le scuole medie funge già da plesso di riferimento per i comuni vicini.

“La caparbietà e la tenacia con cui ci siamo battuti sin dall'inizio per farci riassegnare la seconda sezione - continua Ciarlanti - ci ha consentito di raggiungere questo importante risultato. Dopo aver ristrutturato e messo a norma tre edifici scolastici (scuola materna, elementare e media), non potevamo subire un ridimensionamento così illogico; un ridimensionamento che nel tempo avrebbe avuto delle conseguenze fortemente negative per tutti i nostri studenti e che sarebbe andato sicuramente a discapito dell'intero comprensorio”.

“Voglio esprimere un ringraziamento particolare all'assessore comunale alla pubblica istruzione Luca Belardinelli, che ha vissuto la vicenda con molto impegno e dedizione. Insieme a lui, mi sento di dover ringraziare la preside Aquilani ed il provveditore agli studi Venanzio Marinelli, per la loro disponibilità e lungimiranza. Un sentito grazie - conclude Ciarlanti - anche all'assessore provinciale alla pubblica istruzione Paolo Bianchini ed al consigliere regionale Francesco Battistoni, politici sempre vicini alle problematiche del territorio, che si sono dimostrati come sempre ottimi interlocutori nel risolvere positivamente la vicenda”.




Facebook Twitter Rss