ANNO 25 n° 116
Ragazzi diabetici al Campus sportivo
Giovani pazienti del centro di diabetologia di Belcolle al MiniMed di Selviana
per imparare ad usare una nuova tecnologia utile a prevenire le ipoglicemie
14/09/2015 - 10:42

VITERBO - Un gruppetto di ragazzi di Viterbo e provincia, seguiti dal Centro di diabetologia dell'ospedale di Belcolle, hanno partecipato con altri trentaciqnaue giovani, provenienti da altre sette regioni italiane, al MiniMed Campus che si è tenuto a Selvino (Bergamo). I ragazzi viterbesi erano accompagnati dai medici e infermieri del Centro diabetologico.

 

L'iniziativa didattico - sportiva è nata per insegnare ai giovani pazienti una migliore gestione della patologia attraverso il corretto utilizzo di una nuova tecnologia, all'avanguardia nella gestione del diabete di tipo 1. Il Sistema Integrato Minimed 640G è costituito da un microinfusore e un sensore che dialogano e consentono di prevenire le ipoglicemie.

 

Il MiniMed Campus è stato realizzato in collaborazione con otto centri italiani specializzati nella cura del diabete di tipo 1: oltre a Belcolle hanno partecipato l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, l'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, l'ospedale G. Martino di Messina, l'ospedale santissima Annunziata di Chieti, l'ospedale Luigi Sacco di Milano, il Presidio ospedaliero di alta specializzazione G. Salesi di Ancona, l'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

 

''Il Campus è stato un momento di formazione e scambio per i ragazzi - spiegano gli organizzatori -, che hanno fatto nuove amicizie e utilizzato il nuovo dispositivo in grado di prevenire le ipoglicemie e che rappresenta un traguardo significativo verso la realizzazione del pancreas artificiale. In questa cinque giorni - hanno aggiunto -, protagonista è stato anche lo sport, più sicuro grazie all'utilizzo del nuovo dispositivo. Particolarmente importante è stato il confronto tra medici per sperimentare direttamente le opportunità che questa nuova tecnologia apporta nel miglioramento delle cure''.




Facebook Twitter Rss