ANNO 25 n° 110
Quattro aziende viterbesi al Sigep
Boscolo Etoile, Birrificio Itineris, Val Nocciola e Free Lions Brewery parteciperanno al salone internazionale della gelateria dal 18 al 22 gennaio
14/01/2014 - 07:51

VITERBO – Ci saranno anche quattro aziende viterbesi alla edizione numero 35 del SIGEP (18-22 gennaio), il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali leader al mondo, che si terrà alla Fiera di Rimini. Si tratta della Boscolo Etoile Academy di Tuscania, del Birrificio Itineris di Civita Castellana, di Val Nocciola srl di Carbognano e di Free Lions Brewery di Andrea Fralleoni a Tuscania. Il Sigep si pone l’obiettivo di integrare la ristorazione in una manifestazione contigua e forte, così da rappresentare le nuove tendenze del mondo food. E infatti in contemporanea al SIGEP 2014 si svolgerà Rhex Ristorazione (Rimini Horeca Expo).

Il progetto - che sarà un acceleratore importante di affari con pubblici esercizi, catene di distribuzione e GdO - ha raccolto l’apprezzamento e il pieno consenso di espositori e categorie economiche. In termini di filiera si ottengono completezza espositiva e massa critica per promuovere con decisione sui buyers esteri le proposte delle aziende. Complessivamente, saranno 100.000 i metri quadri di esposizione, occupati da oltre 1.000 espositori.

Al taglio del nastro, sabato 18 alle ore 11.00, Flavio Zanonato, ministro per lo Sviluppo Economico, che ha concesso anche il proprio prestigioso patrocinio alle manifestazioni.

A Rimini Fiera sono quindi attesi oltre 150mila operatori da 140 Paesi dei cinque continenti, protagonisti dell’unico luogo al mondo dove l’operatore può realmente comprendere il mercato del gelato, del dolciario artigianali, della panificazione e del caffè grazie all’esposizione completa di tutti gli ingredienti, prodotti, tecnologie, arredi e servizi ed alle competizioni internazionali rivolte all’eccellenza mondiale. In fiera, oltre mille imprese occuperanno per intero i sedici padiglioni.

Per il 2014, SIGEP ha voluto creare la Times Square (pad. B3 e B5) del dolce artigianale. Come sulla famosa piazza newyorkese, l’area diventerà un enorme crocevia all’insegna dell’internazionalità e delle performance dei grandi maestri mondiali, un palcoscenico in diretta streaming collegato con tutto il mondo.

Fra gli altri, sono in programma l’attesissima Coppa del Mondo della Gelateria con 11 paesi partecipanti; la seconda edizione di The Pastry Queen, il campionato mondiale di pasticceria riservato alle donne con 11 sfidanti provenienti dai cinque continenti; The Star of Chocolate, il Concorso dedicato al Cioccolato; i Campionati italiani baristi (Hall Sud); i Campionati Italiani Juniores e Seniores di pasticceria; la Bread Art con le eccellenze dell’arte bianca italiana.

Rhex presenterà il consueto panorama di offerta di prodotti e servizi delle imprese del catering, con un focus approfondito dedicato al prodotto surgelato per la ristorazione, le imprese del ciclo del freddo nella sezione Frigus; inoltre le specialità alimentari regionali, con focus specifici su olio e vino, una vetrina dell’offerta ormai consolidata delle birre artigianali. Nell’expo, i prodotti bio e gluten free sempre più presenti nella ristorazione. Tra gli eventi in programma FOOD FACTOR uno straordinario Show cooking con grandi chef per coniugare qualità e food cost negli anni della crisi, il concorso ‘Maître dell’anno 2014’, promosso da AMIRA, Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi; I numerosi eventi organizzati da NIPfood come il 1° Campionato Italiano Nuovi Pizzaioli e il 1° Concorso di Miss Tagliatella.




Facebook Twitter Rss