ANNO 25 n° 115
Protezione civile, corso di secondo livello per l’antincendio boschivo
Appuntamento domenica 6 maggio a Valentano
04/05/2012 - 14:57

VITERBO - Parte il corso della Protezione civile per l’antincendio boschivo. L’appuntamento per i volontari della provincia che hanno già superato il corso di primo livello è per domenica a Valentano.

Sono circa 250 gli operatori delle associazioni comunali, che hanno aderito al protocollo d’intesa stilato dalla Provincia, che hanno risposto presente all’invito della Protezione civile, che ha indetto il corso di secondo livello per formare personale che potrà essere utilizzato, durante l’estate, per provvedere alle operazioni di antincendio boschivo.

Il corso diretto dal Disaster manager della Provincia, Gaetano Bastoni e organizzato da Palazzo Gentili in collaborazione con la sezione provinciale del corpo Forestale dello Stato, si articolerà durante tutta la giornata, dalla ore 9 alle ore 17. La mattinata sarà dedicata alla teoria, con l’illustrazioni dei metodi di svolgimento del servizio e accenni sulla legislatura che regola gli interventi di antincendio. Nel pomeriggio si passerà poi all’aspetto pratico con prove svolte sul campo con l’ausilio dei mezzi e della strumentistica della Protezione civile.

“La Protezione civile ha un ruolo rilevante per il nostro territorio – ha affermato l’assessore provinciale con delega alla Protezione civile, Gianmaria Santucci – dimostrazioni della loro efficienza e utilità le abbiamo ogni giorno, con i volontari che intervengono puntualmente per ogni tipo di esigenza e emergenza. Considero l’aggiornamento del personale un passaggio importante, in quanto può qualificare ulteriormente gli operatori che con la loro maggiore conoscenza e esperienza possono assicurare al territorio maggiore sicurezza. Soprattutto durante l’estate, periodo in cui l’aumento delle temperature comporta lo sviluppo di incendi che, se non domati in tempo, possono mettere a serio rischio la cittadinanza. Ringrazio il Comune di Valentano – ha chiuso Santucci - che ha messo a disposizione la struttura dove sarà ospitato il corso”.

Intanto, Palazzo Gentili ha messo in calendario per la fine del mese un corso di radiocomunicazioni, riservato sempre agli operatori dell’antincendio boschivo.




Facebook Twitter Rss