ANNO 25 n° 89
Presentazione del Calendario 2014 della Compagnia delle lavandaie della Tuscia
Sabato alle ore 17:30 presso l’Auditorium comunale di Bolsena
13/12/2013 - 10:00

BOLSENA - Sabato 14 dicembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium comunale di Bolsena verrà presentato l’originale Calendario 2014 della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia.

Nata da un’idea di Simonetta Chiaretti e pensata come una vera e propria “compagnia instabile”, la Compagnia delle lavandaie della Tuscia è un gruppo costituito da donne che hanno conservato l’uso e l’arte di lavare i panni nelle acque del Lavatoio pubblico e da altre che hanno aderito con entusiasmo all’idea di recuperare e valorizzare un’esperienza tradizionale di lavoro e di socializzazione tra le donne del paese.

La Compagnia delle lavandaie della Tuscia ha esordito presso il Lavatoio pubblico del Comune di Bolsena nell’ambito di Lacuaria Bolsena Musica Festival 2013, organizzato dal Club UNESCO Viterbo Tuscia.

In quell’occasione il Lavatoio pubblico di Bolsena è tornato un luogo di festa e di socialità grazie alla gioia e all’orgoglio di esibire la propria maestrìa, l’improvvisazione teatrale e canora, la fantasia, lo scherzo e la partecipazione popolare.

Il lavaggio di gruppo - che si è svolto con modalità, abbigliamento e strumenti tradizionali - è stato - come era nelle intenzioni - un vero e proprio laboratorio, in cui la confidenza con l’acqua corrente del ‘rrigo e la maestria delle lavandaie “storiche” ha contagiato le donne più giovani e il pubblico che, numeroso, ammirato e divertito ha assiepato il Lavatoio e gli spazi attorno.

Il 28 settembre la Compagnia delle Lavandaie ha poi aderito alle Invasioni digitali in occasione delle Giornate europee del patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea dando vita a due suggestivi eventi nell’area archeologica di Volsinii e presso l’Anfiteatro romano del Mercatello.

Il Calendario 2014 è stato realizzato dallo studio grafico C&P Adver e dalle Edizioni Effigi con le fotografie più belle, scelte tra i numerosissimi scatti realizzati dai tanti fotografi (professionisti e dilettanti) che hanno seguito con entusiasmo ed affetto le esibizioni della Compagnia delle Lavandaie.

 

 

 




Facebook Twitter Rss