ANNO 25 n° 110
Premio di poesia e giornalismo ''Claudia Fioroni''
Un volume per celebrare il decennale
20/03/2012 - 09:37

VITERBO - Per celebrare il decennale del premio di poesia e giornalismo “Claudia Fioroni” la fondazione, coordinata dalla presidente e fondatrice Loretta Zanobbi, sta preparando un volume che racchiude l’attività e documento anno per anno i vincitori delle sezioni poesia, giornalismo e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.

“Il premio – dice la presidente – negli anni ha voluto ricordare, attraverso i giovani e la loro voce, Claudia Fioroni, ragazza giovanissima, prematuramente tolta ai suoi affetti”.

Tante le storie, i giovani e i noti personaggi che si sono alternati nel corso delle dieci edizioni svolte sia a Viterbo che a Valentano, paese della ragazza.

Prestigiosa la giuria, presieduta dalla stessa Zanobbi, e composta dal poeta e saggista Elio Pecora, dalla poetessa Anna Manni, dai giornalisti Gaetano Savatteri e Giuseppe Rescifina, dal regista Leonardo Corbucci e dell’operatrice culturale Joel Fontaine.

Sempre alti la qualità e il parterre degli incontri a dimostrazione del fatto che l’uomo e in particolar modo i giovani trovano nella cultura le ali della loro libertà. Tra le personalità premiate i registi Pasquale Squiteri e Franco Bernini, il poliedrico attore, autore e regista Tato Russo e l’attrice Sandra Milo.

La presentazione del volume che racchiude i dieci anni del premio “Claudia Fioroni” avverrà a Valentano il 6 ottobre 2012.

 




Facebook Twitter Rss