ANNO 25 n° 88
Posizionata stella cometa del presepe subacqueo
E' lunga 27 metri, pesa 19 quintali
ed è illuminata da 5700 luci a led
20/12/2012 - 11:41

VITERBO Anche quest’anno è stata posizionata la Stella Cometa davanti al Presepe subacqueo di Capodimonte, nel lago di Bolsena. L’evento, patrocinato dal comune di Capodimonte, è stato organizzato, come consuetudine, da Renato Pizzichetti, Capo Reparto dei Vigili del fuoco sommozzatori in pensione, con la collaborazione del nucleo sommozzatori Vigili del fuoco di Viterbo, gruppo sommozzatori della Protezione civile di Montalto, Sindaco di Capodimonte Mario Fanelli ed Associazione “Amici del Presepe subacqueo”.

La Stella Cometa, che illumina il Presepe subacqueo situato nello specchio di lago sotto la Rocca Farnese, è lunga 27 metri, ha una circonferenza di 36 metri, pesa 19 quintali ed ha 5700 luci a led. Per tali caratteristiche è unica al mondo, soprattutto perché è posizionata sott’acqua, ad una profondità di 1,80 metri.

Il Presepe subacqueo è visibile in notturna dal “Sentiero della luce”, il belvedere di Capodimonte. Le statue del Presepe sono state realizzate dall’artista Catia Cutigni circa 20 anni fa. Per la loro realizzazione è stato seguito l’esempio del Cristo degli Abissi, prospiciente San Fruttuoso in provincia di Genova. L’installazione del Presepe, ad una profondità di circa 7 metri, è stata fatta dai Vigili del fuoco Sommozzatori di Viterbo nel lontano 1992.

Il Presepe è meta dei visitatori subacquei, che durante il periodo natalizio si immergono per raggiungere ed ammirare la rappresentazione della Natività.

 

 




Facebook Twitter Rss