ANNO 25 n° 116
Palestra comunale: al via i lavori per il nuovo tetto fotovoltaico
04/12/2012 - 22:20

Sempre in prima linea per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e la tutela dell’ambiente, il Comune di Basano in Teverina mette in cantiere un altro importante progetto, volto soprattutto a migliorare la qualità della vita dei concittadini. 

Grazie ad un contributo di 134mila euro erogato dalla Regione Lazio per la “promozione dell’efficienza energetica e la produzione di energie rinnovabili”, l’Amministrazione comunale di Bassano in Teverina ha potuto dare vita ad un’ opera che riqualificherà la palestra comunale, dove si svolgono quotidianamente molte attività di carattere sportivo a pochi metri dalla scuola materna e primaria Dante Alighieri. 

Nel dettaglio, i lavori prevedranno la rimozione della copertura di amianto e la relativa bonifica del tetto della palestra comunale con la realizzazione di un efficiente tetto fotovoltaico da un’ottima resa energetica.

Un lavoro che va a risolvere anche il problema di infiltrazione dal tetto della palestra, oltre che a fornire alla struttura sportiva una totale autonomia energetica con un grande vantaggio economico per il comune.

Dei lavori doppiamente vantaggiosi, quindi, per Bassano in Teverina, visto che, oltre all’ingente contributo regionale, il comune ha anche stipulato un protocollo di intesa con la Esco Tuscia che non prevede nessun impegno economico per l’ente: un’opera, quindi, che porta solo benefici a tutta la comunità bassanese.

'Questa iniziativa si colloca nell'ambito di quella progettualità volta alla valorizzazione degli immobili comunali, oltre che proiettata allo sfruttamento delle energie rinnovabili nel rispetto dell'ambiente - evidenzia con soddisfazione il sindaco Alessandro Romoli -. Con un lavoro attento e puntuale, questa amministrazione ancora una volta ha dimostrato la capacità, nonostante il periodo di grave crisi economica, di reperire risorse e di dare delle valide risposte al territorio. La rimozione dell'amianto e la produzione di energia pulita assolve, inoltre, ad un impegno chiaro assunto con la cittadinanza in sede di programma elettorale '.

 

 




Facebook Twitter Rss