ANNO 25 n° 115
Paesaggio ed edilizia in consiglio comunale
Oggi dalle 15 nuova convocazione a palazzo dei Priori
27/03/2014 - 18:14

VITERBO – Sono passati appena due giorni dall’approvazione – per certi versi storica – del registro delle coppie di fatto, e il consiglio comunale torna a riunirsi. Questo pomeriggio, dalle 15, nella sala consigliare di palazzo dei Priori, ecco la seduta già programmata da tempo, una seduta che si preannuncia normale dopo ben tre consigli particolari nel mese di marzo. Già, perché s’era iniziato con quello convocato con procedura d’urgenza per discutere della revoca del project financing per l’ampliamento del cimitero di Grotte Santo Stefano: un consiglio inutile, visto che appena iniziato arrivò la comunicazione che la giunta avrebbe sospeso la revoca (sì, proprio così) con una delibera. Seguì riunione del capigruppo e decisione – non poco contestata da qualcuno, tipo il Movimento Cinque Stelle – di interrompere il consiglio. Poi, martedì 18 marzo, il consiglio straordinario sul centro storico, concluso senza l’approvazione di alcun documento, ma col voto della maggioranza (quasi al completo, tranne quattro astensioni dei civici di Oltre le mura e Treta) a favore della relazione orale dell’assessore Ricci. Contenti loro. Quindi il consiglio di giovedì scorso, tutto occupato dalla discussione sulle coppie di fatto e dall’approvazione del registro.

Oggi si ripartirà dall’ordine del giorno originario, depurato dei punti sulle coppie di fatto, anticipati giovedì, e con i nuovi aggiunti in coda sulle celebrazioni per i cento anni dall’inizio della Prima guerra mondiale (1914, anche se l’Italia ci entrò nel 1915…) e sulla scuola musicale comunale. Ma prima ci sarà lo spazio per le interrogazioni, visto che sono rimasti in sospeso alcuni interventi dalla scorsa seduta. Questo comunque l’ordine del giorno completo.

1) Commissione Locale per il Paesaggio (art. 2 L.R. N° 8/2012). Modifiche parziali e integrazioni al Regolamento di istituzione e funzionamento della Commissione approvato con deliberazione C.C. N° 75 del 10/04/2013.

2) Regolamento Edilizio Comunale (R.EC.) – Abrogazione articoli 4 – 5 – 6 e 7 inerenti la composizione e il funzionamento della Commissione Edilizia.

3) Legge Regionale n° 38/1999 art. 57. Istituzione della Commissione tecnica per l’esame dei Piani di Utilizzazione Aziendale (P.U.A.).

4) Individuazione, per l’anno 2014, delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse (D.Lgs. 18/08/2000 n° 267, art. 172, Comma 1, Lettera c).

5) Mozione presentata dal consigliere Gianmaria Santucci per modificare la viabilità nel quartiere S. Barbara.

6) Mozione presentata dal consigliere Gianluca De Dominicis avente per oggetto “Adesione prassi Bilancio Partecipato”.

7) Documento programmatico inerente il settore dello sport, proposto dal consigliere delegato Sergio Insogna, del gruppo consiliare “Oltre le Mura”, intitolato “Un progetto per lo sport (idee, proposte, riflessioni e suggerimenti)”.

8)Mozione presentata dal consigliere Maria Rita De Alexandris avente per oggetto “Realizzazione orti urbani da affidare ai cittadini”.

9) Ordine del giorno presentato dal consigliere Gianluca De Dominicis, del Movimento Cinque Stelle, sul “Divieto di costruzione inceneritori sul territorio comunale”.

10) Nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio.

11) Sdemanializzazione e successiva alienazione porzione di strada sita in Viterbo, via delle Monache.

12) Mozione presentata dal consigliere Gianluca De Dominicis, del Movimento Cinque Stelle, avente per oggetto: “Aree attrezzate per sgambatura cani”.

13) Ordine del giorno presentato dal consigliere Chiara Frontini del gruppo Viterbo Venti Venti, in merito all’“Adesione alla campagna Generation Awake e potenziamento della comunicazione sulla raccolta differenziata e il ciclo dei rifiuti”.

14) Ordine del giorno presentato dal consigliere Mario Quintarelli, a firma di tutti i gruppi consiliari, avente per oggetto: “Iniziative a favore del lavoro”.

15) Ordine del giorno presentato dal Gruppo consigliare Fratelli d’Italia avente come oggetto “100 dall’inizio della Prima guerra mondiale – Determinazioni”.

16)Comunicazione del consigliere delegato Francesco Serra relative alla Scuola musicale comunale di Viterbo – Programma di rilancio.




Facebook Twitter Rss