ANNO 25 n° 116
Oggi la sfilata della calza più lunga
Dalle 15,30 l'esercito delle Befane attraverserà le vie del centro storico
10/01/2016 - 10:29

VITERBO - Tutto pronto per l’attesissimo arrivo della Befana a Viterbo e per il trasporto della calza più lunga del mondo che, anno dopo anno, conclude i molti appuntamenti che hanno caratterizzato l'intero periodo natalizio. Dopo il rinvio a causa del maltempo che martedì 5 ha colpito Viterbo, l'attesa è terminata e la città si appresta a vivere il trasporto della famosa calza dei record.

 

Questo pomeriggio l’appuntamento per i viterbesi e i tanti turisti presenti in città è alle ore 15:30 quando, per il quindicesimo anno consecutivo, partirà ufficialmente la sfilata della calza, trasportata dalle auto del 500 Tuscia Club Viterbo e accompagnata dalle tante Befane che, provenienti da tutta la provincia, si sono offerte di partecipare a questa giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà.

 

Il ricavato della vendita delle calze della Befana sarà infatti devoluto a sostegno delle adozioni a distanza dei bambini del terzo mondo. Acquistando, dunque, al costo di 2.50 euro una ''calza della solidarietà''(come è stata ribattezzata per l’occasione) si potrà contribuire ad aiutare i bambini meno fortunati, proprio in una giornata dedicata al divertimento dei più piccoli. I punti di distribuzione saranno aperti già dalle ore 15 e saranno situati alla parrocchia del Sacro Cuore, alla Trinità e molto probabilmente ce ne sarà uno anche in piazza del Comune.

 

La sfilata partirà alle 15:30 ma già dalle ore 14:30 il centro di Viterbo si riempirà di allegria e musica con la banda musicale di Grotte Santo Stefano e con le tante Befane che, con partenza alle 15 da piazza del Comune, si recheranno a Porta Romana, pronte per dare l’avvio al trasporto della calza dei record: lunga ben 52,50 metri.

 

La calza sfilerà per gran parte del centro di Viterbo: via Garibaldi, Fontana Grande, via Cavour, via Ascenzi, piazza San Faustino e arriverà alla Chiesa Sacro Cuore del Pilastro dove saranno distribuite calze ai bambini presenti. Ovviamente molto attese le tappe di Piazza del Comune e piazza del Sacrario dove il corteo farà una sosta, e la salita di via Cairoli dove le 500 si faranno da parte e la calza sarà trasportata esclusivamente a mano.

 

Occhio però ai divieti. Dalle ore 12, fino al termine della manifestazione, divieto di sosta, eccetto autorizzati, in piazza S. Sisto. Dalle 13, invece, il divieto di sosta sarà istitutito in via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza S. Faustino, via Signorelli, viale B. Buozzi (fino all'incrocio con via Cristofari), via Canevari (nel tratto compreso tra viale B.Buozzi e via Caparozzi), via Beato Domenico della Madre di Dio (nel tratto compreso tra via Caparozzi e via Minciotti) e via Minciotti. Sempre dalle ore 13 sarà interdetto il traffico in entrata da Porta Romana, mentre dalle 16 fino a cessata necessità l'interdizione del traffico riguarderà via Canevari (nel tratto compreso tra viale B. Buozzi e via Caparozzi).

 

Al termine del trasporto, mentre i bambini (ma anche i più grandi) potranno gustarsi le caramelle e i dolciumi contenuti nelle ricche calze distribuite, per le Befane sarà messo a disposizione un rinfresco nel chiostro della chiesa della Trinità e, proprio qui, potranno partecipare all’estrazione di un premio dedicato a una di loro.

 

Certi che questa volta il tempo regalerà uno splendido sole alla città di Viterbo, l’appuntamento per grandi e piccoli è dunque fissato per questo pomeriggio alle ore 15:30.




Facebook Twitter Rss