ANNO 25 n° 111
Oggi iniziano le prove di portata
L'appuntamento è presso la ex chiesa della Pace a partire dalle ore 17
26/06/2014 - 09:58

VITERBO - Cominceranno oggi, sotto lo sguardo attento di presidente Massimo Mecarini, i membri del consiglio direttivo del Sodalizio e soprattutto del capofacchino Sandro Rossi, le prove di portata per i facchini di Santa Rosa e continueranno domani e dopodomani anche per gli aspiranti. Come ogni anno si svolgeranno a partire dalle ore 17 alla ex chiesa della Pace in piazza Luigi Concetti. 

Oggi, giovedì, toccherà solo ai veterani dimostrare di essere in forma per il 3 settembre. Domani e sabato, invece, le porte della ex chiesa saranno aperte anche a chi ancora non fa parte della squadra. Unico requisito è avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni di età al momento della prova. Ecco perché gli aspiranti, insieme al certificato medico di sana e robusta costituzione e la domanda di ammissione alla prova tecnica che si può scaricare dal sito del sodalizio, dovranno portare anche un documento d’identità. Sono consigliate poi calzature idonee, preferibilmente scarponcini.

La prova consiste sempre nel sollevare e trasportare a spalla una cassetta di 150 chili lungo il percorso ellittico disegnato sul pavimento dell’ex chiesa della Pace. Un percorso che misura circa 90 metri. Facchini e aspiranti verranno chiamati uno ad uno dal presidente del sodalizio Massimo Mecarini e svolgeranno la prova . Dopo aver eseguito la prova, invece, toccherà al capofacchino Sandro Rossi esprimere il giudizio sulla scala sufficiente, buono e ottimo.

La squadra dei facchini conta circa 200 elementi e ogni anno si aggiungono in pochi. Il numero dipende da quanti lasciano per anzianità o per altri motivi. ‘’Al momento non sappiamo ancora quante persone saranno ammesse all’interno della formazione – ha spiegato il presidente Mecarini – ma non ci dovrebbero essere troppi cambiamenti. Sappiamo per certo, invece, che Franco Monti, settima fila ciuffi, lascerà’’. Chi vuole entrare a far parte della squadra, però, sarà chiamato a un onere più pesante. Una volta che il consiglio direttivo avrà selezionato i ragazzi più meritevoli, questi, generalmente a metà luglio, verranno chiamati a un secondo sforzo, la cosiddetta prova di recupero che si svolgerà sempre nella ex chiesa della Pace.




Facebook Twitter Rss