ANNO 25 n° 88
Notte bianca delle terme, tutto esaurito
Governatori: ''Siamo al completo da 10 giorni''. Sensi: ''Telefoni in tilt''
18/11/2015 - 11:21

VITERBO – Prove tecniche di città termale in corso. Sabato 21 novembre va in scena ''La notte bianca delle terme'', che sta facendo registrare un vero e proprio boom di prenotazioni e adesioni. Da dieci giorni è tutto esaurito alle Terme Salus, alla grande anche Terme dei Papi che solo nella giornata di ieri hanno raggiunto quota cinquanta prenotati. Successo di adesioni sui social per il Bagnaccio e le Masse di San Sisto, le due aree termali gestite da associazioni.

 

Sono queste le quattro realtà messe in rete dall’associazione Gioventù Protagonista, organizzatrice dell’evento. Un modo per dare un segnale e fare emergere il volto migliore di quella possibile realtà termale che è il capoluogo della Tuscia. Per l’occasione è stato organizzato un cartellone diffuso di eventi, che comprendono appuntamenti con il bere e mangiare bene, la musica dal vivo, spettacoli teatrali e intrattenimenti vari.

 

''Siamo al completo da dieci giorni – racconta Tiziana Governatori di Terme Salus – e l’iniziativa è stata apprezzata molto soprattutto da romani, che hanno deciso di approfittare di questa grande festa per un soggiorno nella nostra struttura. Reputo tutto questo molto positivo e ritengo che situazioni come la prima ''Notte bianca delle terme'' rappresentino occasioni importanti per far conoscere Viterbo come città termale''.

 

Si dichiara soddisfatta anche Alessandra Sensi, che parla a nome di Terme dei Papi: ''Fioccano i prenotati, solo oggi ne abbiamo registrati già 50. Sta andando molto bene, anzi benissimo. In pratica abbiamo i telefoni in tilt. Penso che sia un’esperienza da ripetere e rappresenta un’occasione anche per i viterbesi per visitare i luoghi del termalismo cittadino sotto una veste nuova''.

 

Col sorriso anche Domenico Massimi delle Masse e Gabriele Scorza del Bagnaccio. Per il primo la notte di festa nei principali luoghi termali viterbesi è un’occasione per farli conoscere a sempre più persone, anche se le Masse in realtà sono gettonatissime tutti i fine settimana. Scorza ha invece un gran da fare in queste ore nel cercare di dare risposte e trovare soluzioni per i tanti che intendono essere presenti per la serata del Bagnaccio e vogliono restare a dormire in città. ''Siamo arrivati al punto che stiamo avendo difficoltà a trovare posto negli alberghi, mi sembra che tutto si stia mettendo bene'', commenta.

 

Fino all’una di notte si susseguiranno iniziative culturali, spettacoli, musica ed eventi enogastronomici in un contesto naturalistico affascinante e unico come quello delle terme di Viterbo. Terme dei Papi saranno aperte con orario continuato dalle 7 di mattina fino all'una di notte. A partire dalle 19, nella sala interna vetrata a bordo piscina verrà servita l'apericena in show-cooking. Con lo chef Giovanni Solombrino che condurrà i presenti alla scoperta dei sapori tipici della Tuscia, accompagnati da un ottimo calice di vino e musica dal vivo. A partire dalle 21 sarà possibile provare l’esperienza del bagno di notte sulle note dei Pink Floyd, rielaborati dal gruppo Experience. Tutto il centro termale, così come il centro benessere, saranno aperti con la possibilità di accedere alla Grotta Naturale, alla Vasca Hydrosound, alla Vasca San Valentino e a tutti i molteplici trattamenti termali, benessere ed estetici.

 

L'Hotel Salus Terme propone uno speciale 'Ingresso Notturno alle Terme' dalle 21:30 alle 01:00 con il 'Percorso EnoOlioTerapico' tra profumi, sapori e fumi Termali. Il percorso include Calidarium termale in Grotta Etrusca, Vasca termale Menerva, Vasca salina Nethuns, Vasca termale San Valentino, Percorso Kneipp , Sauna Finlandese con vasca di reazione Evan, Sale relax con degustazioni.

 

Il Bagnaccio punta tutto sul cibo di strada, che vedrà la partecipazione di alcune tra le migliori cucine su ruota italiane. Fra le bellezze paesaggistiche del Bagnaccio e l’adiacente via Francigena, ci si potrà imbattere dal fritto romano alla Acqua cotta viterbese, solo per citare alcuni esempi. Il Good Relax& Food offrirà la possibilità di conoscere da vicino le terme del Bagnaccio e le cucine più gustose: sarà un vero e proprio viaggio verso il benessere, dedicato a chi lo ricerca con semplicità e passione. Non mancherà una zona riservata al beverage, dove si potranno degustare birre artigianali di primissima qualità e non solo. Alle Masse di San Sisto previsti fino a notte fonda piccoli intrattenimenti.

 

La città termale di fatto esiste, basta raccontarla e mettere a sistema le varie parti.

 

 




Facebook Twitter Rss