ANNO 25 n° 111
New York, il nuovo trend è l'allevamento urbano
09/07/2012 - 12:15

E' una delle nuove tendenze un po' folli della vita americana, si chiama 'urban farming' e riflette la crescente preoccupazione per le origini del cibo che mangiamo. 'E' un trend molto seguito in città - spiega Benjamin Stein dell'organizzazione 'In our Backyards', che si occupa di promuovere il consumo consapevole - e dedicarsi al giardinaggio ed allevare pollame a casa è solo un altro esempio di come la gente voglia essere più connessa alla terra in un ambiente urbano'. A casa sua, Stein ha cinque galline, che producono 10-20 uova a settimana. Per molta gente, le galline diventano come animali domestici a cui tutta la famiglia si affeziona.

La moda va forte soprattutto a New York, una delle metropoli piu caotiche al mondo, che va a caccia di uno stile di vita ecologico e sostenibile; molti newyorkesi convertono il proprio piccolo cortile e le proprie terrazze in mini fattorie urbane. La tendenza è anche diffusa tra gli immigrati, abituati ad avere una fattoria nel proprio paese d'origine, come gli haitiani. 'Non è solo un buon metodo per connettersi alla natura, ma anche alla propria cultura' commenta Elizabeth Bee Hayer, che gestisce un programma di insegnamento delle tecniche base di allevamento di polli a Crown Heights (Brooklyn).

Un'altra popolare attività da cortile o da terrazza è l'apicoltura che, legalizzata a New York dal 2010, richiede però molto più impegno di quanto comunemente si pensi. 'In città c'è una quantità limitata di polline e nettare che, con l'aumentare degli alveari, non è più sufficiente' spiega l'apicoltore J. Johnson di Brooklyn. Ma diversi condomini hanno creato piccoli allevamenti sui loro tetti. 'La gente lo adora, educa i vicini e dà un senso di appartenenza alla stessa comunità' afferma una residente di Brooklyn. Intanto, si moltiplicano i corsi e i seminari che insegnano alla gente come allevare api, galline ed altri piccoli animali in uno spazio limitato. Tra i più popolari, la lezione di apicoltura della Farm on Addelrey (Brooklyn) e l'introduzione all'allevamento di polli dell'Imani Garden (Brooklyn).

Lapresse




Facebook Twitter Rss