ANNO 25 n° 110
Nella Tuscia 27 comuni al voto
Il 25 maggio alle urne per rinnovare sindaci e consigli comunali
27/04/2014 - 04:01

VITERBO – Dopo la chiusura delle liste, da qui al giorno delle elezioni ci sarà tutto il tempo di fare campagna elettorale. Il 25 maggio si vota, e non solo per il rinnovo del Parlamento europeo, ma anche per eleggere sindaci e consigli comunali in scadenza: sarà, insomma, un election day vero e proprio, dalla mattina alla sera.

Nella Tuscia sono 27 i comuni chiamati alle urne. Il più grande è quello di Civita Castellana, con 15.596 cittadini residenti (sono meno, però, gli aventi diritto) e dunque anche l’unico che, nel caso nessun candidato sindaco superi il 50 per cento delle preferenze, dovrà ricorrere al ballottaggio. A Civita verranno eletti anche 16 consiglieri comunali. Il più piccolo invece è Tessennano, con 350 residenti e 10 consiglieri comunali da eleggere.

In diversi centri il sindaco uscente è ricandidato: è il caso di Bagnoregio, Bassano in Teverina, Civita Castellana, Grotte di Castro, Ischia. In altri invece no: è il caso di Monterosi, Nepi o Canepina, dove i primi cittadini uscenti hanno esaurito il termine dei due mandati consecutivi, oppure di Bolsena, dove il sindaco in carica ha rinunciato a ripresentarsi per la fascia tricolore (ma correrà comunque da consigliere).




Facebook Twitter Rss