ANNO 25 n° 89
Nel palazzo di Valentino della Pagnotta il nuovo bookshop del Museo del Duomo
Archeoares: ''Un locale dedicato ai turisti e alla valorizzazione del territorio''
27/04/2014 - 11:58

VITERBO - In un momento di crisi come quello attuale, dove chiudono le biblioteche e i negozi e gli enti cercano di far quadrare i conti tagliando le risorse alla cultura c’è ancora qualcuno che crede e investe in questo bene prezioso. Un bene prezioso che in questo caso va di pari passo con la promozione del territorio e con la creazione dei servizi dedicati ai turisti. Nei giorni scorsi, infatti, i ragazzi di Archeoares, la società che dal 2005 gestisce il Museo del Colle del Duomo, hanno inaugurato il nuovo bookshop in piazza San Lorenzo.

La sede è quella storica del palazzetto di Valentino della Pagnotta, uno degli esempi di architettura civile medievale meglio conservati in città, che prende il nome dal priore della città del 1458. Grazie ad un ripensamento dell’arredamento, curato dall’architetto Alessio Patalocco  di Terni, il nuovo bookshop vuole offrire sia un vasto assortimento di libri, mappe e gadget della città, sia la possibilità di visitare il palazzetto che per anni è rimasto chiuso al pubblico.

“Il bookshop rappresenta per noi una sfida ed un’occasione nuova e stimolante. – sottolinea Francesco Aliperti di Archeoares – Un locale dedicato ai turisti ma anche ai viterbesi, che finalmente potranno accedere al palazzo di Valentino della Pagnotta’’.

Lavori a impatto zero. Lavorando da anni nel campo dei beni culturali (i tre soci sono archeologi ndr) abbiamo pensato a dei lavori poco invasivi ma d’impatto per il visitatore. All’interno dell’ambiente, infatti, la particolare struttura in cartongesso che ospita gadget, libri e mappe è un semplice mobile. Non ci sono state modifiche strutturali del palazzo – ha spiegato Aliperti - o interventi che ne abbiano cambiato l’originale pianta. Tutto è stato fatto nel totale rispetto dell’antica costruzione. Valorizzando la pietra a vista e integrando nello stesso tempo parti di design.

Non solo libri e gadget. Archeoares punta alla valorizzazione del territorio grazie all’esposizione dei prodotti a marchio Tuscia Viterbese. ‘’Al momento ospitiamo le opere del laboratorio di Ceramica Artistica di via San Pellegrino - spiega Aliperti – ma nel futuro vorremmo creare uno spazio ad hoc per chiunque voglia esporre e vendere le proprie creazioni. Entro l’estate – ha proseguito – dopo aver partecipato ai corsi necessari, saranno esposti anche i prodotti legati all’enogastronomia locale’’.  

Il negozio seguirà gli orari del Museo del Colle del Duomo. Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (nel mese di agosto fino alle ore 20).




Facebook Twitter Rss