ANNO 25 n° 111
Natale, cresce il turismo a Viterbo
Boom per le terme a Capodanno
Gli albergatori della Tuscia registrano un leggero incremento rispetto al 2014
31/12/2015 - 14:46

VITERBO - Vola il turismo a Viterbo in questo Natale 2015. Hotel al completo, Bed and breakfast da tutto esaurito, terme prese d’assalto: sono tantissimi i turisti di tutte le età che hanno scelto di trascorrere parte delle proprie vacanze di Natale, e soprattutto la notte di Capodanno, nella città dei papi.

 

Se le strutture hanno comunque ricevuto numerose prenotazioni nei giorni del 24, 25 e 26 dicembre, per la notte di Capodanno si registra il tutto esaurito quasi ovunque. Complice un favorevole calendario (il 2 gennaio, infatti, cade di sabato), quest’anno molti turisti scelgono di fermarsi a Viterbo anche il 2 e il 3 gennaio, prolungando dunque di qualche giorno le loro vacanze. Proprio come confermano dal Best Western Hotel Viterbo: ''Per la notte di Capodanno siamo quasi al completo, abbiamo ricevuto moltissime prenotazione e quasi 50 camere sono già state assegnate. La stessa cosa vale per le due notti successive. Per Natale, invece, sono giunte meno prenotazioni ma siamo comunque riusciti a riservare circa 40 stanze''.

 

Un soggiorno, quello a Viterbo, che coinvolge turisti di tutte le età: da giovani coppie a famiglie con bambini, fino a gruppi di viaggiatori più adulti, allettati dalla possibilità di scoprire la bella Viterbo e i suoi tesori. C’è anche chi, comunque, preferisce un’opzione diversa e fermarsi nella provincia laziale solamente per la notte del 31 dicembre: questa scelta appare più frequente tra i giovani.

 

Accanto ai moltissimi turisti provenienti da tutta Italia, sono diversi anche gli stranieri che scelgono le bellezze della nostra terra. Approfittando del soggiorno, sempre più di frequente, gruppi di turisti partecipano a visite guidate organizzate per ammirare le piazze, i palazzi e i luoghi ricchi di storia e di fascino che caratterizzano Viterbo e i suoi dintorni.

 

Mentre per la vigilia e il giorno di Natale la tendenza principale è ancora quella di riunirsi con tutta la famiglia nel calore della propria abitazione, le richieste per la notte di Capodanno non si arrestano. La preferenza sembra continuare a cadere sui Bed and Breakfast. Accoglienti, intime e più economiche rispetto agli alberghi, le strutture viterbesi sono prese letteralmente d’assalto in vista della notte di San Silvestro e risultano quasi totalmente già al completo.

 

La permanenza media, grazie anche al fine settimana che arriva subito dopo il primo dell'anno, va da un minimo di due notti fino ad arrivare a tre, in controtendenza con il resto dell’anno, come conferma il gestore del B&B Colle Verde: ''Durante l’arco dell’anno i turisti sono soliti fermarsi per un breve weekend, arrivano il sabato e ripartono il giorno seguente. Per questo Capodanno, invece, si fermano anche per quattro giorni''. Una scelta, quella del B&B, che coinvolge turisti di un po’ tutte le età anche se appare evidente una maggioranza di giovani coppie desiderose di trascorrere un Capodanno romantico e in totale relax.

 

Anche per questo motivo, le terme si confermano la soluzione migliore e la più richiesta. Viterbo, del resto, è conosciuta anche per ospitare stazioni termali di primissima qualità, messe a disposizione dei tanti visitatori che ne fanno richiesta. Le strutture termali non solo registrano il tutto esaurito sia per il periodo natalizio sia per Capodanno, ma le prenotazioni giungono massicce anche per l’inizio del mese di gennaio, fino al 6, a conclusione delle feste. Le richieste variano moltissimo: da un minimo di due notti fino a sei e, così come per i Bed and Breakfast, anche in questo caso si registra una prevalenza di giovani e di coppie.

 

Diverse, inoltre, sono le strutture alberghiere e i B&B che offrono ai loro ospiti speciali pacchetti comprensivi di un ingresso alle terme. Come prevedibile, queste offerte stanno andando a ruba e superano nettamente i pacchetti che invece offrono visite guidate alla città. ''Abbiamo ricevuto moltissime richieste per un ingresso alle terme da aggiungere al soggiorno. Non possiamo invece dire la stessa cosa per quanto riguarda le visite guidate di Viterbo; la preferenza è certamente rivolta alle stazioni termali'', confermano dal B&B dei Papi, struttura convenzionata con le Terme dei Papi.

 

Per quanto riguarda il numero di prenotazioni e il giro d’affari che riguarda il settore turistico, arrivano notizie moderatamente incoraggianti. Seppur minimo, gli albergatori e i gestori delle strutture riscontrano un incremento rispetto allo stesso periodo del 2014. Nel caso delle terme, inoltre, è riscontrabile un’ulteriore tendenza, come dichiara l’imprenditrice Tiziana Governatori dell’Hotel Salus Terme: ''Mentre lo scorso anno la maggiorparte delle prenotazioni arrivava principalmente a ridosso delle feste e del Capodanno, quest’anno abbiamo registrato il tutto esaurito con largo anticipo. Le richieste sono iniziate ad arrivare diverse settimane fa. I turisti quest’anno non hanno aspettato l’ultimo momento per prenotare''.

 

Nonostante, dunque, i dati siano quasi in linea con il 2014, il modesto incremento lascia soddisfatti gli operatori del settore turistico e Viterbo si conferma una città ricca di opportunità per i tanti turisti che, anno dopo anno, accorrono per andare alla scoperta delle sue tante bellezze.




Facebook Twitter Rss