ANNO 25 n° 110
Mercoledì trasporto speciale per Milano
Barelli: ''Facchini decisivi, il mondo deve conoscere il motore della tradizione''
12/04/2015 - 12:26

VITERBO - La Macchina di Santa Rosa pronta ad andare oltre le mura. E’ la prima trasferta della storia quella che sta per concretizzarsi all’Expo di Milano per il ''campanile che cammina''. Mercoledì potrebbe essere il giorno buono per la partenza del trasporto speciale, che porterà Fiore del Cielo all’esposizione internazionale. In uno spazio che già si preannuncia come tra i più frequentati, l’area esterna al padiglione di Eataly.

 

Venerdì la ditta incaricata del montaggio ha effettuato il sopralluogo, verificando che è tutto in ordine per lavorare all’istallazione. Annunciata la presenza in massa della giunta Michelini per l’inaugurazione del primo maggio. Abbiamo intervistato l’assessore a Expo Giocamo Barelli, per conoscere alcuni dettagli di quella che probabilmente è da ritenersi la più grossa operazione di marketing della storia della città di Viterbo.

 

Come sta procedendo il tutto?

 

''Bene e questo bel sogno sta diventando realtà. Con molta probabilità la prossima settimana partirà il trasporto speciale, per fare arrivare le varie parti di Fiore del Cielo in Lombardia. La ditta incaricata di svolgere il montaggio ha fatto i sopralluoghi necessari e ci siamo. E’ stato fatto un grande lavoro di squadra e mi sento di ringraziare tutti: dal dirigente dell’ufficio speciale Expo Lanzillotta, all’assessore ai Lavori Pubblici Alvaro Ricci, passando naturalmente per il sindaco che ha dato l’input per questa iniziativa''.

 

Che tipo di trasporto sarà quello verso Milano?

 

''Sicuramente un trasporto eccezionale sul piano tecnico. Questo essenzialmente per la base, che ha una larghezza di 4,30 metri. Gli uffici sono al lavoro per avere tutti i permessi necessari allo spostamento e già mercoledì potrebbe essere il giorno della partenza. Questa parte di Fiore del Cielo viaggerà a una velocità massima di 40 chilometri orari, quindi impiegherà una giornata per arrivare a Milano. Le restanti viaggeranno in maniera normale''.

 

Sono state fatte delle modifiche sulla struttura?

 

''Soltanto modifiche strutturali, opere di carpenteria interna che possano permettere di reggere il vento. Esternamente, come ovvio, non è stato modificato niente''.

 

L’amministrazione comunale sarà presente all’inaugurazione?

 

''Sicuramente. E’ prevista una presenza massiccia della giunta e tengo a sottolineare che ognuno andrà a Milano a proprie spese''.

 

E con i facchini di Santa Rosa?

 

''C’è grande collaborazione. Stiamo lavorando insieme nella scelta delle immagini che saranno proiettate su dei maxi schermi. Immagini che andranno anche sulle televisioni a circuito interno a Eataly. Poi stiamo lavorando alla possibilità della presenza dei facchini sotto la Macchina in precisi giorni, magari nei fine settimana. Sono il motore della Macchina ed è bello che i visitatori di Expo possano cogliere questo aspetto fondamentale del trasporto''.




Facebook Twitter Rss