ANNO 25 n° 88
Mancano 1,8 milioni, aumenta l'Irpef
Stasera e domani l'ok in giunta, ricucito il buco, ma le risorse sono poche
22/07/2015 - 10:25

VITERBO – Bilancio di previsione 2015, questa sera è in agenda una riunione di maggioranza per affrontare tutta una serie di questioni e inevitabilmente anche questo argomento e subito dopo, o al massimo per domani mattina, è attesa l’approvazione in giunta.

 

A questo punto il documento dovrà passare per la commissione bilancio, per poi essere inserito, dalla conferenza dei capigruppo, all’interno dell’ordine del giorno dei prossimi consigli comunali. Inserimento che dovrà avvenire entro il 30 luglio, data ultima fissata dalla norma.

 

Oltre tale paletto ci sono 20 giorni di tempo per arrivare all’approvazione in consiglio comunale, sempre che non arrivi la proroga per fine settembre. Prospettiva quest’ultima che però sembra sfumare, anche perché sul 30 di settembre è fissato l’altro paletto dell’approvazione degli equilibri di bilancio.

 

I conti però non sarebbero allarmanti sul piano delle tenuta delle casse comunali. Il problema rimane per l’agibilità politica, che risulta condizionata da risorse economiche limitate. Il buco di tre milioni di euro infatti, di cui si sta parlando da tempo, sarebbe recuperato in parte con un taglio di due milioni dai lavori pubblici. Il restante milione è stato ricucito grazie alla manovra attuata sulla spesa corrente.

 

La scelta di gestire i primi mesi del 2015 in gestione provvisoria infatti ha consentito un risparmio di 600/700mila euro. L’amministrazione avrebbe inoltre intenzione di aumentare di due punti percentuali l’addizionale Irpef, il che porterebbe nelle casse comunali circa un milione e 800mila euro. Al tempo stesso si sta ancora decidendo se alzare o meno i valori di Imu e Tasi.

 

La situazione non è quindi a rischio default ma di certo non è da sorrisi e pacche sulle spalle. E qui si aprono i problemi politici, con assessori e consiglieri destinati ad avere a disposizione poche risorse per la propria attività amministrativa sulle deleghe. Senza contare che sull’orizzonte dei prossimi mesi si trovano tutta una serie di capitoli di spesa importanti: festa di Santa Rosa, il Settembre Viterbese e il Natale. Poi c’è tutta la partita delle convenzioni con i festival: da Caffeina a Quartieri dell’Arte, passando per Medioera e altri.

 

Una partita che va giocata con tanta pazienza e buonsenso, ma il clima in maggioranza non è dei più facili.




Facebook Twitter Rss