ANNO 25 n° 116
''Legge rifiuti zero'', Oriolo Romano aderisce alla raccolta firme
29/03/2013 - 09:59

Riceviamo e pubblichiamo

VITERBO - Mercoledi 27 marzo è stata depositata in Cassazione la legge di iniziativa popolare rifiuti zero.

La legge mira ad una riforma organica di tutto il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti e si articola su 5 parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro. Ed è proprio partendo soprattutto dall’ultima parola, il lavoro, che il comitato promotore vede nella diffusione della raccolta porta a porta, nel riuso, nel riciclo di materiale, l’unica vera grande opera di cui questo paese ha bisogno.

Il progetto di legge contiene una serie di misure finalizzate a:

1. Promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo

2. spostare risorse dallo smaltimento e dall’incenerimento verso la riduzione, il riuso e il riciclo

3. contrastare il ricorso crescente alle pratiche di smaltimento dei rifiuti distruttive dei materiali

4. ridurre progressivamente il conferimento in discarica e l'incenerimento

5. Sancire il principio “chi inquina paga” prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale

6. Dettare le norme che regolano l'accesso dei cittadini all'informazione e alla partecipazione in materia di rifiuti.

La raccolta delle firme partirà in tutta Italia dopo Pasqua, la conclusione della raccolta e la successiva presentazione della proposta di legge sono previste alla fine dell’estate.

Il Comune di Oriolo Romano, comune aderente alla rete nazionale Rifiuti Zero, è da sempre in prima fila nella raccolta differenziata porta a porta e nell’utilizzo di iniziative tendenti alla riduzione del rifiuto alla fonte e per questo premiato ben due volte come miglior comune del centro Italia per risultati raggiunti.

Per questa ormai consolidata attenzione alle problematiche dei rifiuti abbiamo anche voluto essere da subito a fianco ed a sostegno del comitato promotore della legge approvando, nella seduta del consiglio comunale del 28 marzo una delibera in cui si impegniamo a sostenere la raccolta di firme e la campagna di informazione. Inoltre il Comune di Oriolo si propone di sensibilizzare le istituzioni del territorio ad aderire all’iniziativa.

Amministrazione Comunale

Oriolo Romano




Facebook Twitter Rss