ANNO 25 n° 88
Le ragazze dell'Italvolley juniores si preparano a Montefiascone (foto)
Per gli europei di categoria ad Ankara; si allenano anche le cinesi e le americane
11/07/2012 - 04:00

di Domenico Savino

Montefiascone in questa settimana si trasforma in una capitale del volley. Le nazionali juniores femminili di Italia, Cina e la nazionale universitaria americana di categoria stanno svolgendo una serie di stage e allenamenti al palazzetto dello sport con doppie sedute sia al mattino che nel pomeriggio.

L’Italia si allena in vista dei campionati europei in programma ad Ankara in Turchia dal 18 al 26 agosto. La nazionale allenata da Marco Mencarelli si sta preparando sul colle falisco dal 5 luglio e ne avrà ancora per cinque giorni. La Cina resterà fino al 14 luglio, mentre la selezione americana arriva nella Tuscia il 12. Sono state organizzate anche delle amichevoli tra italiane e cinesi, ma in entrambi i casi è arrivata la sconfitta. Per consentire di affinare ulteriormente le armi sono state stabilite le date di un triangolare che parte questa sera con la sfida tra Italia e Cina per poi proseguire contro gli Stati Uniti e si finisce il 13 con la partita tra cinesi e americane.

Sono 17 le ragazze convocate dal commissario tecnico: l’Italia nel 2011 ha battuto il brasile nei campionati del mondo di categoria in Perù conquistando il titolo iridato per la prima volta. Invece per quanto riguarda i campionati europei le azzurre sono detentrici del titolo dopo la vittoria contro al Serbia. Una squadra in continua evoluzione che mantiene sempre fame di vittoria. Non devono preoccupare le recenti prestazioni nelle quali sono arrivate delle sconfitte con Brasile e Russia, ma l’appuntamento continentale è fra un mese, quindi a forma deve essere al top fra qualche settimana.

Desta molta curiosità la presenza delle ragazze a Montefiascone. Sono diversi gli appassionati che stanno seguendo le sedute di allenamenti e si stanno appassionando alle loro vicende sportive. Per la cittadina falisca è un’ottima vetrina per cercare di promuovere il territorio ricco di storia e tradizioni. Le azzurrine e la Cina alloggiano all’Hotel Italia, mentre le americane hanno stabilito il loro quartier generale alla Carrozza d’Oro lungo le sponde del lago di Bolsena.




Facebook Twitter Rss