ANNO 25 n° 89
L'associazione paracadutisti si offre
per la cura della fontana del Sacrario
L'assessore Ricci: ''Potrebbe essere un modello per la cura di altri monumenti''
09/08/2015 - 10:07

VITERBO – L’Associazione Paracadutisti di Viterbo ha fatto richiesta al Comune per avere in affido la fontana dei Caduti del Sacrario. In sostanza vorrebbero occuparsi della manutenzione e cura di questo luogo che ricorda i paracadutisti caduti in guerra per il tricolore.

 

''Un’intenzione bella e positiva – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Alvaro Ricci -. L’amministrazione comunale accoglie con entusiasmo la proposta e stiamo valutando come concretizzare il tutto dal punto di vista burocratico. Reputo che si tratti di un’azione encomiabile e per questo ringrazio l’associazione, cercheremo di rispondere in tempi rapidi''.

 

Il fatto suscita in realtà parecchio interesse perché, andando in porto, alleggerirebbe il Comune da una serie di spese di manutenzione ordinaria e garantirebbe senza ombra di dubbio un’impeccabile immagine della fontana stessa. Un modello in linea teorica replicabile anche per altre situazioni.

 

''E’ questa la strada giusta che l’amministrazione comunale deve essere in grado di percorrere, puntando al coinvolgimento delle associazioni del territorio – continua Ricci -. In tempi di sempre maggiori ristrettezze di bilancio può essere rivoluzionario scoprire nuovi approcci e sistemi per garantire il decoro di realtà simboliche e preziose come le fontane cittadine. L’augurio è che anche altre realtà viterbesi possano decidere di ricalcare la strada pensata dall’Associazione Paracadutisti''.




Facebook Twitter Rss