ANNO 25 n° 111
La sala Regia aspetta i due capolavori
In allestimento l'esposizione delle due opere di Sebastiano Dal Piombo
Venerdì a mezzogiorno l'inaugurazione ufficiale, chiusura il 30 gennaio
18/12/2013 - 04:00

VITERBO – Lavori in corso a palazzo dei Priori. In sala Regia è un infinito andirivieni di operai, tecnici, addetti vari. Si sta preparando il terreno – cioè, la sala – per l'esposizione d Laovelle due opere di Sebastiano Del Piombo che da venerdì saranno in mostra, gratuitamente, per tutti i viterbesi e i turisti. Fino al 30 gennaio prossimo.

E' il grande evento che il Comune padrone di casa, insieme al ministero dei Beni culturali, ha regalato per questo Natale, insieme alla parellela esposizione della Natività di Ignazio Stern alla chiesa del Gonfalone (inaugurazione sempre venerdì alle 12.30, con la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi, ingresso gratuito, si chiude il 6 gennaio salvo proroghe). I prossimi, insomma, saranno giornate intense, all'insegna della cultura vera, e locale, visto che le opere di Del Piombo risiedono proprio al museo civico, ora purtroppo chiuso dopo il crollo del maggio 2005.

E proprio al museo di piazza Crispi, tra ieri e oggi, altri esperti della ditta incaricata si stanno prendendo cura delle due preziosissime tavole, la Flagellazione e la Pietà (valutate 25 milioni di euro e richieste da esposizioni di tutto il mondo). Già, perché il trasporto di questi tesori artistici viene effettuato con tutte le cautele del caso, un protocollo rigidissimo, per tutelare l'integrità dei dipinti e dei materiali cinquecenteschi. Di fronte al museo, per questo, sono stati posizionati sensi unici per agevolare per operazioni di carico.

Venerdì a mezzogiorno, poi, ecco l'inaugurazione, alla presenza delle autorità, e l'apertura al pubblico. Mezz'ora dopo, coi ritardi comunque possibili vista la contiguità degli eventi, il taglio del nastro anche al Gonfalone. E da quel momento “il percorso artistico” dentro il centro storico viterbese sarà fruibile a tutti.




Facebook Twitter Rss