ANNO 25 n° 89
Israele-Iran, un bacio postato su Facebook contro la guerra
24/03/2012 - 09:43

Una foto che ritrae un israeliano che bacia (alquanto castamente, in verità) un'iraniana sta facendo il giro del mondo. I due giovani, baciandosi, mostrano i passaporti dei due paesi che si stanno preparando a una guerra che sembra sempre più inevitabile. La foto è frutto dell'iniziativa di un gruppo di attivisti israeliani che stanno cercando di scongiurare il conflitto fra le due potenze attraverso diverse azioni veicolate dai social network.

Tutto è partito da Ronny Edry, insegnante 41enne israeliano che il 15 marzo scorso, preoccupato dai venti di guerra che spirano sempre più forte fra il suo Paese e l'Iran, ha postato sulla sua pagina Facebook un cartello con scritto «Iraniani vi amiamo, non bombarderemo mai il vostro Paese». Stando a quanto scrive lo stesso Edry sulla sua pagina web «Nell'arco di 24 ore migliaia di persone hanno condiviso il poster su Facebook e ho cominciato a ricevere messaggi dall'Iran». L'indomani lo slogan, che ricorda molto il famoso make love not war («fate l'amore non la guerra») dei pacifisti americani contro la guerra in Vietnam, è stato ripreso da diverse Tv e giornali israeliani.

Da qui la decisione dell'insegnante e graphic designer israeliano di creare una pagina Facebook pubblica ad hoc -Israel Loves Iran - per raccogliere i messaggi che sono cominciati ad arrivare da tutto il mondo. Tra i contenuti postati dai fan della pagina, più di 25 mila dal 19 marzo (data di creazione), ecco spuntare giovedì notte la foto del bacio che sta facendo impazzire il web.

Corriere.it

 




Facebook Twitter Rss