ANNO 25 n° 88
Infrastrutture, Unindustria incontra il presidente dell'autorità portuale di Civitavecchia
14/11/2013 - 11:14

Domenico Merlani, vice presidente di Unindustria, ha incontrato a Civitavecchia insieme al suo Comitato tecnico di sviluppo del territorio, da lui presieduto, Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati alcuni aspetti relativi allo sviluppo regionale, tenendo conto del ruolo centrale che ricopre l’economia del mare e gli stretti legami con l’implementazione delle dotazione infrastrutturale. In particolare Pasqualino Monti ha evidenziato la crescita esponenziale della realtà portuale con il traffico passeggeri e il conseguente aumento dei fatturati e dell’occupazione. Allo stesso tempo è già in programma la realizzazione della darsena che consentirà al porto di Civitavecchia di compiere un balzo in avanti anche nel traffico merci, a cui si lega la creazione di una piastra intermodale.

Durante l’incontro si è fatto riferimento anche alla superstrada Orte-Civitavecchia, per la quale il presidente Monti si è adoperato concretamente in questi mesi ottenendo dall’Unione Europea lo stanziamento di due milioni di euro per la progettazione del completamento del tratto mancante. L’obiettivo è giungere in tempi brevi al completamento dell’opera, perché la realizzazione di questa importante infrastruttura darà la possibilità al flusso turistico in arrivo su Civitavecchia e alle merci di raggiungere più facilmente il resto d’Italia attraverso le principali arterie autostradali e ferroviarie.

Altri temi importanti affrontati durante l’incontro sono stati la nautica da diporto che deve vedere Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta fare sistema, mentre sono stati compiuti passi importanti per rendere possibile la navigabilità del Tevere. Inoltre si è sottolineata la necessità di snellire le procedure dello sdoganamento delle merci, per essere più competitivi rispetto agli altri Paesi europei. “Per le imprese - ha dichiarato Domenico Merlani, vice presidente di Unindustria con delega per lo Sviluppo del Territorio - i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta devono diventare ancor di più un driver di sviluppo fondamentale. In un momento così particolare per la nostra economia e per la nostra occupazione abbiamo avuto modo di conoscere con nostra grande soddisfazione una realtà in forte crescita che deve però esser ulteriormente implementata per portare un contributo determ inante allo sviluppo del nostro territorio, e, già dal prossimo anno, potrebbe sostenere una crescita più robusta del Pil regionale”.

Alla riunione hanno preso parte, oltre ai presidenti Merlani e Monti, tutti i rappresentanti delle principali aziende del Comitato Tecnico tra le quali Enel, AdR, Unicredit.

 




Facebook Twitter Rss