ANNO 25 n° 88
In 600 alle prime cene di beneficenza: oggi pomeriggio il Palio delle botti
Soddisfatto il presidente Comitato di Pianoscarano Paolo Bracaglia
21/09/2014 - 11:52

VITERBO – ''Un’edizione di gran lunga superiore alle aspettative''. Ancor prima che si chiuda la Festa dell’Uva 2014 è soddisfatto Paolo Bracaglia, il presidente del Comitato festeggiamenti Pianoscarano, che nonostante le difficoltà anche quest’anno è riuscito, grazie alla collaborazione di circa 25 volontari, a organizzare il tradizionale evento che per quattro giorni coinvolge tutti gli abitanti del quartiere. Soddisfatto anche e soprattutto perché sta andando benissimo la raccolta dei fondi da destinare alle associazioni benefiche e caritatevoli del capoluogo: ''Le prime due cene (quelle di giovedì e venerdì sera, ndr) sono andate benissimo, abbiamo servito i piatti tipici e della tradizione viterbese a oltre 600 persone, un record'', ha aggiunto Bracaglia.

I conti non sono ancora stati fatti, anche perché la festa deve ancora concludersi, ma i risultati raggiunti sono promettenti. Oggi pomeriggio, intanto, continua la pesca di beneficenza: ''i premi in palio sono stati offerti anche dal sindaco e diversi amministratori comunali e regionali, oltre che dal nostro campione Leonardo Bonucci, che per l’occasione ha donato due maglie della nazionale, e dallo Juventus club Leonardo Bonucci, tra gli altri''. Più che donazioni in denaro, il comitato festeggiamenti di Pianoscarano preferisce intervenire con aiuti concreti, come giocattoli per i bambini delle case famiglia e derrate alimentari. ''L’anno scorso – continua il presidente – sapevamo che alla Caritas erano a corto di pasta e abbiamo acquistato e donato loro 400 pacchi''.

Ma oggi è anche il giorno dell’atteso Palio delle botti. Alle 17, a piazza Fontan del Piano, ha inizio il 36esimo palio delle botte, IV Memorial Oliviero Bruni e, a seguire, quello della botte a spalla, III Memorial Alberto Ciorba. Si tratta di far spingere una botte di 500 litri su un percorso di trecento metri tutto in salita. ''Si contenderanno il titolo 2014 rispettivamente sei bottaroli per ogni palio, una sfida che si rinnova da anni e che esercita sul pubblico un forte richiamo. Quest’anno grande sfida tra i vincitori delle ultime edizioni, Gino Catarcini, che ha trionfato nel 2013, e Sergio Montalboldi, primo nel 2012''.

In attesa del Palio, che si svolgerà oggi pomeriggio a partire dalle ore 17, la giornata è densa di eventi. Si parte di buon mattino, alle ore 9, con la mostra mercato di antiquariato, artigianato, modernariato e collezionismo che proseguirà fino al tramonto a via del Carmine, via Pianoscarano, piazza Fontan del Piano, via dei Vecchi e piazza della Polveriera. Alle 9,30, a via Domenico Bastianini, di fronte al campo sportivo, è in programma il Raduno e la prova di abilità delle Fiat 500 storiche, evento in collaborazione con il Club 500 Tuscia Club Viterbo. Alle 11, al campo di Pianoscarano, al via il V Memorial Giorgio Mecarini, torneo di calcio dei pulcini dove si affronteranno quattro squadre; la finale in programma alle ore 14,30.

Alle 16, ''presso il lavatoro'', un appuntamento goloso e immancabile nel programma dei festeggiamenti, quello con le pizze fritte di Pianoscarano, che potranno essere gustate fino alle 20. Alle 18 a piazza Fontan del piano torna la Fontana che butta vino al posto dell’acqua. Alle 18,30, dulcis in fundo, ed è proprio il caso di scriverlo, la gara dei dolci, Memorial Giulio Selvaggini aperta a tutti. Finita la festa sarà tempo di bilancio per presidente e membri del comitato, e le premesse per un risultato ottimo già ci sono.




Facebook Twitter Rss