ANNO 25 n° 111
Imbarcazione si ribalta sul lago di Bolsena, salvati 2 turisti tedeschi
Operazioni coordinate della polizia provinciale
31/05/2013 - 13:00

VITERBO – Stavano navigando al largo dell’Isola Bisentina nel versante est, quando a causa di una forte raffica di vento, l’imbarcazione si è capovolta scaraventando in acqua l’equipaggio, R.W di 70 anni e il nipote 13enne, entrambi di nazionalità tedesca. Dopo diversi tentativi i due sono riusciti a raddrizzare la barca, la quale però, a causa di tappi di fortuna applicati alla camera stagna, ha iniziato a imbarcare acqua diventando di fatto ingovernabile. Indossati i salvagente si sono messi a nuotare in direzione dell’Isola restando circa un’ora in acqua.

A far scattare l’intervento del Nucleo pesca e navigazione della polizia provinciale è stato il guardiano dell’Isola che, accortosi casualmente dei due che con fatica cercavano di raggiungere la riva, ha avvisato la pattuglia di servizio in zona, attivandosi anche con mezzi propri per raggiungerli. I turisti sono stati accompagnati presso l’area di sosta dei camper a Capodimonte dove hanno potuto indossare indumenti asciutti.

Gli agenti, insieme al guardiano dell’Isola ed ai due tedeschi, hanno poi raggiunto la barca in avaria per recuperarla. Con parecchie difficoltà causate dal vento e dalle onde che imperversavano sul lago, la motovedetta è riuscita a raggiungere il natante, rimorchiandolo e trainandolo a terra. Il mezzo è stato svuotato dell’acqua e ripulito.

Dopo aver controllato tutta la documentazione in possesso dei due turisti perfettamente regolare, la polizia ha prescritto l’obbligo di provvedere al ripristino dei tappi di sicurezza prima di rimettere la barca in acqua.




Facebook Twitter Rss