ANNO 25 n° 88
Il sindaco Grattarola plaude alla proposta di Meroi e Equitani
03/01/2013 - 04:00

VITERBO - “Saluto con estrema soddisfazione l’appello del presidente della Provincia Meroi e dell’Assessore Equitani circa l’applicazione di uno sconto tariffario da parte di Talete per rispondere alle limitazioni dell’uso dell’acqua sopravvenute dal primo gennaio 2013”.

Lo dichiara il sindaco di Vignanello Federico Grattarola. “Le ordinanze emesse dai Sindaci - spiega - a seguito dell’entrata in vigore definitiva della direttiva europea che fissa a 10 ug per litro il limite massimo ammissibile di concentrazione di arsenico nelle acque destinate al consumo umano, stanno generando legittimi allarmismi e forti disagi. E’ necessario, quindi, alleggerire i costi a carico delle famiglie per un disservizio teso a contenere l’utilizzo dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti”.

Il sindaco plaude alla proposta del presidente Meroi e dell’assessore Equitani spiegando che tale richiesta “in nessun caso dovrà mettere a repentaglio la sopravvivenza di Talete e della gestione del Sistema idrico integrato. Per questo è necessario che la Regione metta in campo una serie di misure volte a supplire alle minori entrate per Talete dando garanzie in termini di contribuzione e trasferimenti di fondi”.

“Da mesi, noi Sindaci - aggiunge Grattarola-, segnalavamo l’incertezza e la drasticità di azioni che avremmo dovuto compiere a fronte della scadenza del 31 dicembre 2012. Oggi l’effetto più immediato e tangibile è l’incertezza che viene scaricata addosso ai cittadini e la quasi evidenza che non prima del 2014 dai nostri rubinetti sgorgherà acqua potabile. Ben venga – conclude - una riduzione del costo delle bollette dell’acqua da parte di Talete con l’avvallo della Regione che intervenendo economicamente darebbe un segnale importante e adempierebbe al ruolo commissariale per l’emergenza arsenico che le compete”.




Facebook Twitter Rss