ANNO 25 n° 114
Il giubileo avvicina le due città papali
In occasione dell'imminente visita dei francesi si lavorerà a una mostra congiunta
26/03/2015 - 10:09

VITERBO - ''Viterbo e Avignone città dei papi'', questo il titolo della mostra su cui Palazzo dei Priori sta lavorando con i cugini francesi. E sicuramente rappresenta la portata forte da servire all’incontro conviviale tra le due realtà, in programma dal primo aprile al 4 proprio nel capoluogo della Tuscia.

 

Il recente annuncio, da parte di papa Bergoglio, del giubileo rende infatti l’argomento di una mostra che unisce le città papali di grande attualità. Un’occasione d’oro per portare sotto gli occhi di una parte del mondo il tema delle città che sono state dimore dei pontefici. Roma su tutte, ma anche Viterbo e Avignone. Finora c’è solo ‘idea e la convinzione che un simile progetto possa trovare anche importanti sostegni. Al centro sicuramente la figura di Matteo Giovannetti, pittore viterbese che affrescò gli ambienti del palazzo papale di Avignone.

 

La delegazione francese, attesa tra pochi giorni a Viterbo, ha nella propria agenda di appuntamenti anche una visita al palazzo papale di piazza San Lorenzo. Attesi in città l’assessore alla Cultura Montagnac, il direttore del palazzo papale avignonese, il presidente e vicepresidente della Camera di Commercio e due rappresentanti della locale università.




Facebook Twitter Rss