ANNO 25 n° 88
Handbike, oro a cronometro per Cratassa
Allo European circuit di Fossano si piazza terzo nella prova in linea
24/07/2013 - 12:51

VITERBO - Sembra ormai essersi abbonato al podio, di qualunque competizione si tratti. E sembra anche che qualcuno di quei podi, inevitabilmente, debba essere accompagnato da un bel pizzico di rimpianti.

Era stato così nella tappa del Giro d'Italia handbike disputata a Somma Lombardo ed è stato così anche nella terza prova dell'European Handbike Circuit che si è corsa lo scorso fine settimana a Fossano; Mauro Cratassa, atleta viterbese in forza al Circolo Canottieri Aniene, ha terminato la due giorni di gare con il bronzo nella prova in linea e l'oro a cronometro, risultati lusinghieri al cospetto dei più forti specialisti continentali di questa disciplina paralimpica sempre molto seguita.

Il primo confronto c'è stato sulla gara in linea, un circuito da ripetere dieci volte con una salita di circa un chilometro dalle pendenze decisamente impegnative; proprio su questo strappo, al penultimo passaggio c'è stata la selezione: “Ero tranquillamente nel gruppo di testa – commenta Cratassa – ma di colpo c'è stato uno scatto importante del francese Ernould e dell'inglese Alldis e non sono riuscito a rispondere subito. C'erano alcuni doppiati davanti a me che ho dovuto superare, mi sono ritrovato con una ventina di metri di distacco e non ce l'ho più fatta a riprenderli”.

Cratassa è transitato sul traguardo con circa mezzo minuto di distacco dal vincitore Ernould e sedici secondi dal britannico Alldis, con un margine però di assoluta sicurezza sul quarto posto.

Il giorno dopo si è tornati a gareggiare per la cronometro e stavolta la musica è stata completamente  diversa: il biker viterbese non ha incontrato ostacoli, ha completato i 13 chilometri del percorso in meno di 21 minuti (è stato l'unico a riuscirci) ed ha preceduto nell'ordine l'altro azzurro Giovanni Achenza, il tedesco Purschke e il francese Ernould.

Con questi due risultati, Cratassa ha accumulato anche parecchi punti per la classifica generale dell'European Handbike Circuit anche se la mancata partecipazione alla doppia prova di Louny in Repubblica Ceca pesa sulla sua posizione attuale. In ogni caso, anche da Fossano è arrivata la conferma dell'ottimo stato di forma di Cratassa che può continuare a recitare un ruolo di primo piano in qualsiasi manifestazione di handbike a livello internazionale.




Facebook Twitter Rss