ANNO 25 n° 110
Grande chiusura con La città a colori
Domenica appuntamento in centro con manifestazioni per grandi e piccoli
07/05/2015 - 12:19

VITERBO - Tutto pronto per l’edizione numero undici della Città a colori, la manifestazione di solidarietà organizzata, per domenica 10 maggio, dall’associazione Viterbo con amore che concluderà il Festival del Volontariato 2015. Come è ormai tradizione a fare da palcoscenico alle tante iniziative allestite dai volontari della Onlus viterbese, il centro del capoluogo che, per l’occasione, sarà chiuso al traffico e messo a totale disposizione della cittadinanza.

 

“Siamo giunti alla undicesima edizione di questa splendida festa – spiega Domenico Arruzzolo, presidente dell'associazione Viterbo con Amore – cresciuta anno dopo anno e che ci da sempre maggiori soddisfazioni. Per i viterbesi sarà una grande occasione per vivere la città in maniera diversa ma anche di dare ancora una volta grande dimostrazione di generosità. Infatti, durante la giornata saranno in vendita i biglietti della lotteria della solidarietà: la fonte primaria di proventi che la nostra associazione ha per realizzare gli obiettivi annuali. Quest'anno la nostra attenzione è rivolta principalmente ad un importante progetto, la costituenda Fondazione Oltre Noi, che sosterremo attraverso il Comitato Promotore cui aderiscono ben 13 realtà associative del territorio tra le quali la nostra'.

 

'Tra le altre realtà che andremo a sostenere – continua – ci sarà la Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, associazione che da alcuni anni opera a Viterbo con attività che vanno dalla distribuzione di generi di prima necessità alle persone in difficoltà all’effettuazione di corsi di lingua italiana per i cittadini stranieri e l’HEWO (Hansenians’ and Ethiopic Welfare Organization) di Bagnoregio che sta realizzando in Etiopia, nel villaggio di Garbo, l’ampliamento di un asilo per i bambini poveri'.

 

Quarantadue le associazioni di volontariato coinvolte. Trenta gli eventi che dalle 9 alle 23 si succederanno in città, 300 gli artisti che si esibiranno tra danza, teatro e musica. Quasi 1000, invece, i partecipanti appartenenti a federazioni e realtà sportive. “Tutte le realtà coinvolte – ha proseguito Arruzzolo - sono viterbesi o provengono dalla nostra provincia. Sarà una vera giornata di festa e di divertimento. L’intera manifestazione avrà un occhio di riguardo per i più piccoli, per i quali sono state allestite molte iniziative”. Due graditi ritorni: la squadra di ginnastica ritmica Special Olympics e il maestro pizzaiolo Giuseppe Cravero che si diletterà nell’insegnare ai bambini qualche trucco del mestiere per fare una buona pizza. E una novità assoluta: un torneo di calcio balilla 7vs7 giocato su di un bigliardino lungo 7 metri e 20 centimetri evento quest’ultimo reso possibile grazie all’INAIL e al Comitato Paralimpico Italiano. La Fondazione Carivit, la Banca di Viterbo e Orsolini hanno sostenuto concretamente Viterbo con Amore nella realizzazione di questo evento patrocinato, altresì, dalla Regione Lazio, dal Comune di Viterbo, dal CONI. L'ingresso a tutte le manifestazioni è libero.




Facebook Twitter Rss