ANNO 25 n° 116
Fulmine colpisce e distrugge un albero
In tilt la cabina dell'Enel, bruciati elettrodomestici e case al buio per alcune ore
14/09/2015 - 10:34

RONCIGLIONE – Un fulmine si è abbattuto su un grosso albero facendolo letteralmente esplodere. Alcuni pesanti rami sono stati scagliati fino a dieci metri di distanza. E’ accaduto ieri pomeriggio, poco dopo le diciotto, a Ronciglione, in località Poggio Cavalieri, durante un violento nubifragio.

 

Il fulmine è caduto a breve distanza da alcune abitazioni private, che sono rimaste senza luce per alcune ore poiché è andata in tilt la cabina Enel della zona. La scarica elettrica, tra l’altro, ha bruciato numerosi elettrodomestici, tra cui pc e televisori nelle case circostanti.

 

I rami degli alberi scagliati con violenza a notevole distanza, hanno abbattuto le recinzioni di un paio di giardini privati. Fortunatamente non hanno colpito le auto parcheggiate lungo le strade.

 

L’ondata di maltempo che ieri pomeriggio si è abbattuta un po’ su tutta la provincia di Viterbo, ha creato difficolta alla circolazione su varie strade. A Viterbo, un automobilista rimasto bloccato nella sua auto semi sommersa dall’acqua è stato soccorso dai vigili del fuoco. A Tarquinia, l'Aurelia bis, allagata in alcuni tratti, è stata chiusa al traffico. La situazione è tornata alla normalità un paio d'ore più tardi.

 

Per oggi la Dipartimento di protezione civile del Lazio ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: “Per lunedì 14 settembre – dice l’avviso - si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone occidentali e settentrionali”.

 

“I fenomeni temporaleschi – prosegue - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento locali e grandinate. Il Centro funzionale regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica localizzata codice giallo sulle zone di allerta: bacini costieri nord e bacino medio Tevere”.

 

Secondo le previsioni meteo, da martedì dovrebbe tornare il bel tempo con le temperature in salita fino a dieci gradi. Una vera e propria coda d’estate che dovrebbe durate circa una settimana.




Facebook Twitter Rss