ANNO 25 n° 110
Finalmente in centro torna il carnevale
Tanti eventi da giovedì a martedì grasso. Domenica la corsa delle carriole
02/02/2016 - 11:29

VITERBO - A Viterbo finalmente torna il carnevale. A riportare allegria, coriandoli e colori per le vie del centro cittadino, dopo anni di assenza, saranno i negozianti di Facciamo Centro, l'associazione che riunisce i commercianti di Corso Italia e zone limitrofe, che stanno predisponendo un programma di iniziative che si svolgeranno da giovedì a martedì grasso, cioè dal 4 al 9 febbraio, nel clou del carnevale. Tanti gli eventi previsti, distribuiti in più giorni, per riportare nella Città dei Papi una tradizione di festa che nel tempo si era andata perdendo. Dopo le manifestazioni organizzate per il periodo natalizio, ecco dunque che riparte l'attività dei negozianti per rivitalizzare il centro cittadino e per richiamare gente. Il carnevale dei prossimi giorni, dunque, non va inteso solo come iniziativa meramente commerciale, ma anche di promozione territoriale affidata a una rete di privati che ha in mente di far riscoprire ai cittadini il centro come luogo di passeggio e aggregazione.

 

Il calendario completo sarà reso noto tra oggi e domani, ma l'evento principale della manifestazione ci sarà domenica 7 febbraio, con la corsa delle carriole in maschera. Un'iniziativa dal sapore antico, che riporta la tradizione viterbese al centro dei festeggiamenti per il carnevale. ''Per partecipare - si legge sulla pagina Facebook di Facciamo Centro - occorrono due o tre amici, una maschera e una carriola super addobbata. La più originale, la più veloce e la più artistica saliranno sul podio''. Ogni squadra per iscriversi dovrà versare un contributo di 10 euro presso i negozi di Gaetano Labellarte, Tiburli, Di Marco Sport o presso la Tabaccheria del Corso: un contributo simbolico che vale come impegno a partecipare. Ai premi per i vincitori della competizione, infatti, ci penserà l'associazione.

 

La corsa delle carriole dovrebbe partire da via Cairoli, proseguire per via Marconi e Corso Italia, per continuare poi su via Saffi, via Fontanella di Sant'Angelo, piazza del Comune e via Roma, prima dell'arrivo in piazza delle Erbe. Largo, dunque, alla fantasia e alla voglia di mettersi in gioco: per iscriversi e partecipare, tra una stella filante e una maschera, c'è ancora tempo.




Facebook Twitter Rss