ANNO 25 n° 116
Ferragosto, tutti gli eventi nella Tuscia
Il calendario degli appuntamenti fino a domenica 16 agosto
15/08/2015 - 10:25

VITERBO - Weekend di Ferragosto ricco di appuntamenti nel territorio della Tuscia, con feste, sagre e spettacoli che si alterneranno in tutta la provincia di Viterbo fino a domenica 16 agosto. Ecco un piccolo riassunto con gli eventi da non perdere:

 

Acquapendente. Festa del vino itinerante, dal 15 al 17. Ogni giorno show-cooking, degustazioni guidate e dibattiti. Fino al 16 invece (anfiteatro Cordeschi), Rock & birra party. Con stand gastronomici di specialità alla brace.

 

Bagnaia. Festeggiamenti in onore del patrono, San Rocco. L’associazione Amici di Bagnaia organizza due mostre: Giacomo Bagnaia con le sue opere. Una serie di sculture assemblate con strumenti della campagna ormai in disuso. E Flavio Mutarelli, tra peperino, marmo e travertino. Il 16 (ore 18.30, a Il borgo), presentazione del libro “Quel certo Cicinin” di Maria Delfina Tommasini.

 

Bolsena. Museo territoriale del Lago. “Buoni raccolti, buoni frutti, buona sorte”. Culti agricoli e salutari.

 

Canino. Museo archeologico nazionale di Vulci – Castello dell’Abbadia. “Frutti d’oro e d’argento. La spiga e l’ulivo”. Museo civico del Complesso di S. Francesco. “Frutti d’oro e d’argento. Cibi etruschi al microscopio”.

 

Capodimonte. Spettacolo pirotecnico sul lago, 15 agosto (ore 22.30).

 

Civita Castellana. Museo Archeologico dell’Agro Falisco – Forte Sangallo. “Il sacro che scorre. I riti dell’acqua”.

 

Farnese. Domenica 16 agosto (ore 21.00). La Pro Loco organizza la “Festa in onore dell’Assunta”. Cerimonia revocativa del matrimonio di Giulia Farnese “La Bella”, anno 1489.

 

Montalto Marina. Spettacolo pirotecnico sul mare, 15 agosto (ore 21.00, processione, a seguire fuochi

 

Montefiascone. Domenica 16 (ore 22.00, piazzale Roma) concerto di chiusura della festa del vino con Morgan (Marco Castoldi) e Megahertz.

 

Nepi. Serate borgiane. Domenica 16 (ore 21.30), “Dal chiaro di luna all’aurora. Beethoven e l’amata immortale”, concerto con Gianfranco Pappalardo Fiumara (ingresso libero).

 

Soriano nel Cimino. Duck’s summer village. Stasera Michael Jackson Mania. Domenica i Tree gees (tributo ai Bee Gees). Il Duck’S Summer Village è situato al Parco delle Paperelle in viale della Stazione. In loco area giochi per bambini, bar, tre stand gastronomici con hamburgeria, panineria, fritti, carne alla brace e pizza, chiosco con birra alla spina e area cocktail con annessa area disco. Ingresso libero. Domenica 16 (ore 21, duomo Camerata barocca) “La Voce e l’Orchestra da Haendel a Mozart”, sempre con l’orchestra del Tuscia Operafestival.

 

Tarquinia. Al lido (15 agosto, ore 22.30) spettacolo pirotecnico. Al Museo archeologico nazionale tarquiniense “Il mare si fa oro. Eracle e il sale”. Decima edizione del Porto Clementino Festival: passione, solidarietà, cultura. Al lungomare dei Tirreni, ore 21.30 e ingresso libero. Stasera concerto degli Assenzio, Tributo ai Queen. Domani “Grande festa di Ferragosto”. Domenica la comicità di “Zelig Laboratorio Roma” con Antonio Covatta, Dani Bra, Annalisa Cordone.

 

Tuscania. Museo archeologico nazionale. “Il paesaggio immaginario. Leoni, sfingi e ippocampi”.

 

Vignanello. Festa del vino, fino a sabato 15 agosto.

 

Viterbo. Museo Nazionale Etrusco – Rocca Albornoz. “In alto i kantharoi. Acquarossa a banchetto”. Museo Civico “Luigi Rossi Danielli”. “In alto i kantharoi. Gli Etruschi dal volto di pietra”. Hotel Salus terme.




Facebook Twitter Rss