ANNO 25 n° 116
Ferento, in scena
''La dodicesima notte''
Stasera alle 21,15 con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini
22/07/2013 - 09:59

VITERBO - Secondo appuntamento, questa sera alle 21,15 della stagione estiva al teatro romano antico di Ferento. In scena Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, ne 'La dodicesima notte' di William Shakespeare, Lo spettacolo, il cui adattamento è curato da Luca Simonelli, è diretto da Alberto Gagnarli.

“La dodicesima notte” è uno dei testi più noti di Shakespeare, una fiaba d'amore ed il racconto di una beffa. Amore ed espedienti si mescolano sapientemente ,narrando la storia di due gemelli ,Viola e Sebastian , dai destini incrociati. Viola sopravvive ad un naufragio e cammina nelle rive dell'Illiria ,travestita da uomo per farsi strada in un mondo dominato dagli uomini. Assume quindi l'dentità di Cesario ,per tentare di entrare al servizio del duca Orsino innamorato della contessa Olivia ,che a causa del lutto per la morte del fratello, respinge la corte. Viola (sempre travestita da uomo) riesce ad essere ammessa alla corte di Orsino,che riconosce in lei una intelligenza rara. Lei si innamora a prima vista del duca, e la sorte vuole che il primo incarico che il duca le assegna, sia proprio quello di corteggiare la contessa Olivia. Alla corte del duca, intanto, arriva anche Sebastian che,come sua sorella, crede morto il proprio gemello a seguito del naufragio. Sebastiano invece è stato salvato dal capitano di una barca, ma è triste a causa della presunta scomparsa della sorella. Antonio gli offre il danaro per permettergli di raggiungere l'Illiria. Qui Sebastian rimane in incognito,giacchè gli abitanti credono che sia un pirata.

Al seguito di Olivia vi è anche lo zio sir Toby Belch, che finge di favorire sir Andrew Aguecheek quale corteggiatore più adatto ad Olivia. In realtà intende solamente usarne il danaro. L'amministratore della servitù di Olivia è il maggiordomo Malvolio, è troppo severo e pieno di sé, ragion per cui tutto il personale di corte è benfelice di destinargli uno scherzo che lo coprirà di ridicolo : Si farà in modo che malvolio trovi una lettera che crederà scritta da Olivia, nella quale si dice che la duchessa è innamorata di lui. Sebastian ed Olivia,alla fine, si innamoreranno e si sposeranno, ed Orsino si renderà conto che è Viola la donna della sua vita e la sposerà. Tutti, tranne Malvolio, hanno il loro lieto fine: per i più fortunati vi è la realizzazione di quella che shakespeare chiamerà ' follia d'amore ', per gli altri la soddisfazione della piena riuscita della atroce beffa nei confronti di Malvolio: il torto è riparato dal ridicolo.




Facebook Twitter Rss