ANNO 25 n° 115
E' morto monsignor
Giovanni D'Ascenzi
Vescovo emerito della diocesi
di Arezzo ha origini viterbese
26/02/2013 - 15:01

VITERBO - E' morto oggi morto monsignor Giovanni D'Ascenzi, vescovo emerito della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, che resse tra il 1983 e il 1996. Aveva 93 anni.

A causa delle deteriorate condizioni fisiche, D'Ascenzi ha trascorso gli ultimi anni nella casa di riposo Santa Maria Maddalena a Dreini di Gargonza (Monte San Savino), da lui ampliata e ristrutturata, quando era vescovo di Arezzo. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla diocesi con un comunicato. La salma giungerà in Cattedrale domani, mercoledì 27 febbraio, alle ore 12. Giovedì alle 10 sarà celebrato il funerale dal vescovo Riccardo Fontana.

Monsignor Giovanni D'Ascenzi nasce il 6 gennaio del 1920 a Valentano in provincia di Viterbo, in una famiglia di umili origini e di salde tradizioni cattoliche. Viene ordinato presbitero nel corso della Seconda guerra mondiale, il 19 giugno del 1943, nella Cattedrale di Montefiascone, sua diocesi di origine. Laureatosi nel 1950 in teologia presso la Facoltà teologica della Pontificia Universita' Gregoriana, diviene docente di sociologia rurale presso l'Università Cattolica di Piacenza e alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Nel 1952 il Papa lo nomina monsignore e da quell'anno e fino al 1975 è consigliere ecclesiastico nazionale della Coltivatori Diretti. Pubblica numerosi studi e articoli sulla dottrina della Chiesa e il mondo rurale. Per incarico della Santa Sede, in quegli anni svolge un'intensa attivita' internazionale per promuovere il coordinamento delle varie associazioni cattoliche nazionali di coltivatori.




Facebook Twitter Rss