ANNO 25 n° 83
E' la legalità il tema di ''Città a colori'' 2012
La manifestazione si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio
23/04/2012 - 19:22

VITERBO - Arte, danza, intrattenimento, musica, cultura, folclore. Il tutto con un'attenzione particolare al tema della legalità. Questi e molti altri saranno gli elementi che contraddistingueranno l'edizione 2012 della Città a Colori, la manifestazione organizzata dall'associazione Viterbo con Amore, in programma domenica 6 maggio dall'alba al tramonto, all'interno del centro storico.

L'anteprima di questa ottava edizione ci sarà presso la Sala Anselmi (via Saffi) sabato 5 maggio con l'inaugurazione alle 18 della mostra di pittura ''Omaggio a Sante Morucci'', il cui ricavato verrà devoluto alla stessa associazione promotrice della manifestazione. Il programma è stato ufficializzato questa mattina a Palazzo dei Priori dal presidente Enzo Palmisciano e dal vice presidente Domenico Arruzzolo, alla presenza del sindaco Giulio Marini e degli assessori Enrico Maria Contardo, Paolo Muroni e Daniele Sabatini.

''Abbiamo passato momenti migliori – ha sottolineato il Marini - in apertura di conferenza - m abbiamo voluto sostenere ugualmente la manifestazione, l'evento si svolge come sempre con lo stesso entusiasmo e soprattutto con il coraggio da parte degli organizzatori, nonostante la sostanziale difficoltà economica''.

“Non so se è coraggio o follia – ha proseguito il presidente dell'associazione Viterbo con Amore Palmisciano -. Sapevamo già da tempo che non potevano domandare contributi economici, abbiamo scelto di chiedere collaborazione. Questo spirito è stato compreso dalle istituzioni, ma soprattutto dai protagonisti delle varie iniziative in programma che interverranno a titolo gratuito”.

''Anche quest'anno – ha spiegato l'assessore Sabatini – le politiche sociali e giovanili sono vicine alla Città a Colori. Molte le iniziative per l'infanzia che si svolgeranno all'interno del Chiostro di San Carluccio. Non solo adolescenti, ma anche bambini potranno prendere parte alle numerose attività artistiche, tutte tese a sviluppare il senso di creatività''.

“La Città a Colori – ha sottolineato Contardo - è un evento particolarmente atteso da tutti i viterbesi. Tra le novità di quest'anno, l'inserimento di Prato Giardino tra le location della manifestazione e l'esposizione canina amatoriale a piazza del Teatro. Tra le conferme Bimbimbici e gli spettacoli di giocoleria e clowneria in piazza delle Erbe con l'associazione Goji-Vip – Vivere in Positivo”.

L'assessore Muroni ha elogiato lo spirito di collaborazione  con gli organizzatori che ha permesso al riucita dell'iniziativa; durante la due giorni sarà possible acquistare i biglietti della solidarietà che serviranno a raggiungere una serie di obiettivi: sostenere la Caritas, l'associazione Erinna, e contribuire alla ricostruzione della sezione Avis di Canepina, distrutto dall'alluvione dei mesi scorsi, che conta oltre 300 donatori''.

In chiusura di conferenza è intervenuto anche Gioacchino Congi, presidente della Consulta Studentesca provinciale, realtà protagonista in piazza Unità d'Italia con La Giornata dell'arte e della creatività, dal titolo Occhio alla Legalità... segui l'idea.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Regione, Provincia e Comune, Camera di Commercio, Fondazione Carivit, Coni, Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e con il sostegno di Banca di Viterbo, Manutencoop, Unicoop Tirreno e Orsolini. Tutto il programma è consultabile sul sito www.viterboconamore.it




Facebook Twitter Rss