ANNO 25 n° 88
''Dopo il 3 settembre la nuova sede''
Il presidente Massimo Mecarini illustra il futuro del museo dei facchini
La delibera è stata approvata lo scorso aprile dalla giunta di Marcello Meroi
23/08/2015 - 08:35

VITERBO - ''Sì, il luogo identificato per trasferire il museo è Palazzo degli Alessadri. Lo avevamo prospettato all'ex presidente della Provincia Marcello Meroi, che ha subito sostenuto la nostra idea. Ad aprile scorso ha deliberato la concessione dell'immobile, ma ha tenuto riservata la notizia''. Così il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini conferma l'anticipazione di ViterboNews24. Il museo del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, dunque, si prepara a cambiare location, spostandosi da quella attuale al vicino Palazzo degli Alessandri, uno dei più prestigiosi edifici di Viterbo.

 

''Abbiamo bisogno di spostarci in uno spazio più grande, al momento abbiamo tanto materiale che non possiamo esporre perché non sapremmo dove metterlo. Lì, invece, avremo modo di allestire un'esposizione più completa e godibile per i visitatori''.

 

La sede del sodalizio, però, resterà invariata, nel palazzetto messo a disposizione dal Comune. ''Potendo spostare tutto il materiale nella nuova destinazione - precisa Mecarini -, avremo modo utilizzare la sede del Sodalizio per custodire ed esporre oggetti inediti, mai mostrati al pubblico''.

 

Subito dopo il trasporto del 3 settembre, i rappresentanti del Sodalizio incontreranno Mauro Mazzola, nuovo presidente della Provincia, ente proprietario dell'immobile, per chiedergli di attuare la delibera della giunta Meroi. Secondo quanto si è appreso, Mazzoli avrebbe avuto un colloquio informale con il suo predecessore e si sarebbe detto d'accordo con la scelta fatta.

 

''Per quanto riguarda i lavori, c'è sicuramente da dare una bella pulita e risolvere qualche problemino qua e là - sottolinea -, ma non si tratta di interventi troppo impegnativi. Sarà una piccola spesa che sosterremo autonomamente. Per quanto riguarda lo spostamento dei beni del museo - scherza infine Mecarini - sarà invece una bazzecola. In fondo, siamo pur sempre i facchini''.




Facebook Twitter Rss