ANNO 25 n° 110
''Dopo carnevale tornano le strisce blu''
Il sindaco Angelelli rassicura i commercianti del centro
30/01/2016 - 11:37

CIVITA CASTELLANA – ''Appena passato il carnevale, torneranno i parcheggi a pagamento non solo nel centro storico ma in tutta la città''. Lo annuncia il primo cittadino civitonico, Gianluca Angelelli, che interviene sulle colonne di ViterboNews24 in risposta ai commercianti del centro storico di Civita Castellana, che con una letteera inviata al Comune e a questa testata avevano lamentato una sensibile diminuzione del lavoro a seguito della rimozione dei parcheggi in piazza Matteotti.

 

''Il bando per la gestione dei parcheggi è scaduto, abbiamo dovuto attendere un po' per l'affidamento al nuovo gestore a causa di alcune contestazioni sollevate da quello precedente – spiega il primo cittadino di Civita -, ma ora l’incarico è stato assegnato. E' questa situazione che ha determinato qualche lamentela, ma da febbraio, dopo il termine del carnevale, provvederemo a ripristinare le strisce blu a pagamento, nel centro storico ma anche in altre zone della città. Proprio per venire incontro alle esigenze dei negozianti e dei clienti che effettuano fermate brevi per spese veloci in centro, abbiamo portato ad una sola ora il limite massimo di sosta in questi stalli. In questo modo ci sarà maggiore ricambio e più possibilità per tutti di raggiungere più facilmente i negozi del centro''.

 

Angelelli entra poi nello specifico dei parcheggi su piazza Matteotti, su cui i commercianti avevano puntato il dito. ''E’ dal 2010 che abbiamo tolto gli spazi di parcheggio in piazza – afferma -, ne sono rimasti otto sul fianco laterale. Non credo siano quelli, di numero così esiguo, a causare problemi''.

 

L’idea di fondo del Comune è quella di procedere ad una progressiva pedonalizzazione del centro, ma in collaborazione con i commercianti. ''Cerchiamo il dialogo con quelli che si mostrano più disponibili – afferma -, avremmo voluto arrivare prima ad una diminuzione delle auto in centro, ma la crisi ce lo ha impedito. L'idea di procedere con la pedonalizzazione resta, ma non abbiamo spinto sull'acceleratore perché sapevamo che in una situazione congiunturale così delicata il periodo transitorio per alcune attività avrebbe comportato dei grossi rischi. Nessuno si aspettava che la crisi durasse così tanto, in realtà, ed è soprattutto per questo che specie in centro, rispetto ad altre zone della città, fino ad oggi abbiamo variato poco e niente. Ora torneranno i parcheggi con le strisce blu – conclude -, e speriamo che la diminuzione del limite orario massimo di sosta possa portare benefici alle attività commerciali''.




Facebook Twitter Rss